Tanti auguri, Maestro! . Con un Caruso ritrovato

Il Modena Belcanto Festival festeggia in anticipo i 90 anni del Maestro Leone Magiera con concerti di giovani talenti e celebri interpreti lirici. Eventi speciali includono la proiezione di "My Cousin" con musiche originali eseguite dal vivo e omaggi a Evita e Vinicio Capossela.

Tanti auguri, Maestro! . Con un Caruso ritrovato

Tanti auguri, Maestro! . Con un Caruso ritrovato

Con qualche settimana di anticipo rispetto alla data ‘ufficiale’, giovedì 30 maggio il Modena Belcanto Festival e il teatro Comunale Pavarotti Freni festeggeranno i 90 splendidi anni del Maestro Leone Magiera (nella foto), pianista, direttore d’orchestra, docente e scrittore. A celebrare la sua arte saranno giovani artisti emergenti e grandi interpreti della lirica: ascolteremo dunque il basso Valerio Morelli, vincitore della prima edizione del premio Magiera, il baritono Gianluca Failla, i tenori Simone Fenotti e Lorenzo Martelli, il soprano Yulia Merkudinova, e con loro due celebrità, il baritono Simone Alberghini e il tenore Fabio Sartori. Sempre nell’ambito del Belcanto Festival, mercoledì 29 alla sala Truffaut verrà proiettato "My Cousin", una vera rarità, l’unico film sopravvissuto interpretato da Enrico Caruso: restaurato dalla Cineteca di Bologna, il film (all’origine muto) sarà accompagnato da musiche originali di Daniele Furlati eseguite dal vivo dall’Ensemble del Comunale di Modena con il tenore Vincenzo Tremante.

Sabato 1° giugno all’auditorium Bertoli, "Evita: tornerò e sarò milioni", omaggio a una donna e al suo mito con Isabella Dapinguente, Claudio Ughetti e Sabrina Gasparini. E domenica 2 a Villa Sorra si recupera l’evento "Le radici e le ali" (già previsto il 25 aprile) con Vinicio Capossela, per un viaggio nella libertà.

s. m.