Telelaser Modena, una settimana di controlli. Ecco le strade sotto torchio

Fino al 14 agosto la Polstrada si sposterà in tutta la provincia

Modena, Telelaser, una settimana di controlli. Ecco le strade sotto torchio

Modena, Telelaser, una settimana di controlli. Ecco le strade sotto torchio

Modena, 8 agosto 2022 - Parte oggi l’operazione ’Speed’ del network europeo di polizia stradale Roadpol, una rete di cooperazione nata sotto l’egidadell’Unione Europea. L’organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al Piano d’Azione Europeo 2021 – 2030. L’obiettivo ultimo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte.

Così anche in provincia di Modena da oggi al 14 agosto prende il via una serie di controlli sulla velocità con l’obiettivo di contrastare efficacemente, su tutte le arterie di grande viabilità, il superamento dei limiti da parte dei conducenti dei veicoli a motore.

In particolare, compartimento Polizia Stradale per l’Emilia Romagna ha predisposto, sul territorio di propria competenza, per tutta la settimana e sulle ventiquattrore, l’effettuazione di mirati controlli con le apparecchiature speciali per il controllo della velocità, quali autovelox e telelaser, nonché l’implementazione dei servizi con sistemi Tutor sulle arterie autostradali e di grande comunicazione laddove è installato e attivo questo particolare sistema di rilevamento medio e puntuale della velocità.

Nel Modenese i servizi di controllo della velocità si terranno ad esempio sulla Statale 9 via Emilia, Statale 12 dell’abetone e del Brennero, Strada Nazionale per Carpi, via vignolese, via Giardini, oltre alle tangenziali e strade di scorrimento insistenti sui centri urbani maggiori, con l’utilizzo delle apparecchiature elettroniche in dotazione.

Inoltre, durante tutti i weekend di agosto, i poliziotti della Stradale, il personale di Aspi e i volontari Anpas interagiranno con i viaggiatori in sosta presso alcune delle principali aree di servizio autostradale per fornire una serie di servizi di caring. Dall’assistenza sanitaria in collaborazione con Anpas che metterà a disposizione una ambulanza con volontari a bordo per eventuali richieste di intervento, a informazioni sulle condizioni di viabilità in tempo reale. L’iniziativa, che accompagnerà gli utenti in transito durante le vacanze estive, è frutto della consolidata collaborazione tra Autostrade per l’Italia e la Polizia di Stato, come pure la campagna di sensibilizzazione che vede la preziosa partecipazione della campionessa paralimpica, Ambra Sabatini.