Torna Bambinopoli, tra ambiente e risorse

TANTI laboratori per imparare, giocando, la lezione della sostenibilità e dell’educazione alimentare, e poi incontri sulle abitudini a tavola rispettose dell’ambiente e della salute, l’economia circolare, il riuso, gli orti scolastici. Ruota intorno al tema «Pianeta è vita» la 18esima edizione di «Bambinopoli», la manifestazione patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna e dedicata al mondo degli under 13, che animerà la città di Vignola nel fine settimana del 7 e 8 settembre 2019.

«Un grande laboratorio di idee e di creatività per i più piccoli- ha affermato l’assessore regionale all’Agricoltura Simona Caselli (nella foto) presentando la manifestazione assieme al sindaco di Vignola Simone Pelloni –, che avrà come filo conduttore l’attenzione nei confronti dell’ambiente e delle sue risorse. Educare alla sostenibilità, promuovendo un’alimentazione consapevole e avvicinando giovani e adulti alla campagna è uno degli obiettivi che perseguiamo con progetti significativi come le oltre 400 Fattorie didattiche accreditate e le imprese agricole che la Regione nel 2017 e nel 2018 ha sostenuto con circa 700mila euro attraverso due bandi del Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020. Obiettivo: dare gambe a progetti di educazione alimentare indirizzati alle scuole e alle famiglie, orientare i consumi e la scelta consapevole degli alimenti, far conoscere a bambini e ragazzi di tutte le età il mondo rurale, le sue tradizioni e culture, l’attività agricola che sta dietro prodotti e alimenti tipici del territorio regionale. Lo spazio per la crescita di comportamenti virtuosi è ampio: dall’attenzione allo spreco- chiude Caselli -, alle modalità di trasporto e imballaggio degli alimenti, ai consumi consapevoli, è importante che il nuovo approccio al cibo parta dalla scuola e soprattutto venga sostenuto dagli adulti di domani, i giovani».

«Anche quest’ anno- spiega il sindaco di Vignola Simone Pelloni - con Bambinopoli, saranno assicurati tanto divertimento e tanti giochi per i bambini di ogni età».