REDAZIONE MODENA

Valsa in guardia, la Lube è in crescita. Ballottaggio tra Davyskiba e Gutierrez

Affrontare la quarta in classifica porta bene: il precedente di Verona fa ben sperare. Quanto inciderà la sconfitta con Cisterna?

Sanguinetti con coach Giuliani durante una pausa di un match

Sanguinetti con coach Giuliani durante una pausa di un match

Modena, 17 novembre 2024 – Non è la prima volta che Modena incontra in trasferta la quarta in classifica, nonostante la stagione non sia ancora giunta al suo giro di boa. E il precedente fa ben sperare: due settimane fa al quarto posto c’era Verona, e i gialloblù sono stati in grado di espugnare l’Agsm Arena; oggi dietro Perugia, Trento e Piacenza c’è la Lube Civitanova, formazione in grande crescita che ha dominato anche l’esordio nei sedicesimi di Challenge Cup.

In campionato i marchigiani hanno fatto 7 punti nelle ultime 3 uscite, asfaltando 3-0 sia Cisterna che soprattutto Piacenza e perdendo 3-2 sul campo di Perugia dopo essere stati in vantaggio, con merito, per 2-0. Insomma, uno stato di salute più che eccellente, che testimonia come il ringiovanimento imposto dalle politiche di contenimento dei costi di Giulianelli sia stato fatto in maniera oculata e investendo sulle risorse che la Lube aveva già coltivato. Due esempi su tutti sono quelli di Bottolo e Nikolov, titolari contro Piacenza ed entrambi ad altissimo livello, mentre al centro la coppia Chinenyeze-Podrascanin garantisce numeri e muro. La scommessa più grande è stata fatta sulla regia, la scommessa che Modena non si è sentita di fare: chiavi consegnate al giovanissimo Mattia Boninfante, con dietro le mani sicure ed esperte di Santiago Orduna.

Dopo le prime difficoltà Boninfante sta crescendo e domenica scorsa si è andato a prendere addirittura il premio di mvp nel nettissimo 3-0 rifilato alla Gas Sales. In diagonale con lui un altro dei tantissimi ex gialloblù, Adis Lagumdzija, opposto che ormai è una garanzia, libero il granitico Balaso. Insomma, una squadra con alcune scommesse, certo, ma con nomi e qualità ancora di altissimo spessore nonostante il ridimensionamento economico. Modena, dal canto suo, sa che può assolutamente competere a questi livelli, ma viene dall’inatteso tonfo interno contro Cisterna, inatteso soprattutto dopo il vantaggio di 2-0 maturato durante l’incontro. Coach Giuliani avrà tutti a disposizione tranne Ahmed Ikhbayri, tornato in Libia per motivi personali, e il vero ballottaggio sarà quello tra Davyskiba e Gutierrez per un posto accanto a Rinaldi, stanti le altre posizioni che sembrano assicurate, dalla diagonale De Cecco-Buchegger per passare ai centrali Sanguinetti e Anzani (ex Lube assieme al regista argentino) e a Federici libero. Inizio del match all’Eurosuole Forum alle 18 affidato ai fischietti Carcione e Simbari, diretta tv su Dazn e Volleyballworld.tv. Gli altri match di giornata: Cisterna-Taranto (giocata ieri), Perugia-Grottazzolina (giocata ieri), Piacenza-Trento (15:30 in diretta Rai Sport), Monza-Verona (ore 17), Padova-Milano (ore 17).

Alessandro Trebbi