Vinitaly, tre cantine premiate dal ministro

Confcooperative presente in fiera. Lollobrigida: "Valore aggiunto"

Vinitaly, tre cantine  premiate dal ministro

Vinitaly, tre cantine premiate dal ministro

Ci sono anche tre cooperative modenesi aderenti a Confcooperative Terre d’Emilia (Cantina di Carpi e Sorbara, Cantina di S. Croce di Carpi e Cantina Formigine Pedemontana) tra le 18 cantine ultracentenarie premiate ieri dal ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida al Vinitaly di Verona, l’evento dedicato al vino che richiama migliaia di persone.

"Le cooperative rappresentano un valore aggiunto perché sono sempre state capaci di offrire nuovi stimoli da cui è possibile trarre insegnamento.

Il mondo cooperativo ha una storia antica ed è uno strumento che va rafforzato", ha dichiarato il ministro.

"Decine di cantine cooperative sono state costituite alla fine dell’Ottocento e agli inizi del Novecento - ha sottolineato Carlo Piccinini, vicepresidente della Cantina di Carpi e Sorbara, vicepresidente di Confcooperative Terre d’Emilia e presidente nazionale di Confcooperative Fedagripesca - La loro longevità è la prova tangibile di come siano state in grado di rimanere sul mercato attraversando guerre mondiali e altre crisi, mantenendo sempre la propria competitività, senza delocalizzare e garantendo reddito a centinaia di soci produttori".

Al Vinitaly, che è cominciato ieri e termina mercoledì, Confcooperative ha allestito una mostra dedicata alle cantine ultracentenarie. La premiazione è stata inserita nel calendario delle attività per la Giornata nazionale del Made in Italy.

Delle 18 cooperative premiate dal ministro, cinque sono aderenti a Confcooperative Terre d’Emilia: Cantina di Carpi e Sorbara (fondata nel 1903), Cantina di San Martino in Rio (1907), Cantina di S. Croce di Carpi (1907), Cantina Masone Campogalliano (1908) e Cantina Formigine Pedemontana (1920).

r.m.