Meteo Modena, dal caldo anomalo all’inverno. E martedì è prevista la neve

L’esperto: "Ma le temperature torneranno a salire"

Freddo e gelo

Freddo e gelo

Modena, 18 novembre 2018 - Dalla primavera all’inverno. Se soprattutto nei primi giorni di novembre il sole ha riscaldato le nostre giornate, permettendoci di indossare raramente il cappotto forse ora è arrivato il momento di tirare fuori dall’armadio i piumini. E’ in arrivo in queste ore aria gelida dalle Regioni Polari della Russia e martedì, anche in pianura, potrebbe a sorpresa cadere la neve. Fino ad allora le giornate saranno caratterizzate da freddi venti che soffieranno da Nord Est. Ma la conferma sull’eventuale arrivo di coltre bianca ancora non c’è, come spiega l’esperto dell’osservatorio geofisico Unimore Luca Lombroso.

LEGGI ANCHE Meteo Emilia Romagna, neve in arrivo. Allerta per il vento

Cosa ci dobbiamo aspettare?

«Sull’arrivo della neve in pianura è difficile rispondere al momento ma, in ogni caso, è un’ipotesi quantificabile in una ‘spruzzata leggera’ anche a quote abbastanza basse. L’Appennino sarà sicuramente imbiancato mentre nella fascia della pianura ci sono incertezze».

Arriva l’inverno, insomma...

«Non è proprio così ma quello che posso dire è che di fronte all’ipotesi neve occorre che i cittadini si affrettino, se ancora non lo hanno fatto, a mettere le gomme termiche. E se hanno in programma spostamenti nelle zone Appenniniche, ricordiamoci che quando c’è la neve le condizioni non sono quelle standard. New York, ad esempio, è stata paralizzata dalla neve due giorni fa. Insomma, non si possono comunque continuare i riti quotidiani».

Le temperature quindi cambieranno repentinamente?

«Non si può chiamare ondata di freddo e gelo: non siamo sotto zero e probabilmente non ci andremo: non ci saranno grandi schiarite di notte».

NEVE_34486626_174924

Ci siamo ormai abituati a temperature miti...

«Le anomalie calde sono una nuova normalità e questo potrebbe essere il novembre più caldo di tutti. Abbiamo fatto tanti guai ormai e dobbiamo ragionare in modo da evitarli. Passata la giornata di martedì, le temperature difficilmente torneranno a raggiungere picchi di 20 gradi ma aumenteranno. E neppure in Appennino la neve avrà vita lunga. Infatti se guardiamo verso Sestola o Abetone la neve cadrà ma passata la perturbazione probabilmente le temperature torneranno a salire».

E sul versante fiumi?

«Per il momento non è prevista una situazione allarmante, anzi. Il freddo sarà veramente temporaneo e mi vien da dire: se davvero arriva la neve, tenetela un po’ in freezer».