Elezioni 4 marzo, urne chiuse. Al via lo spoglio / FOTO

Affluenza del 65,91% alle 19 nella provincia di Modena. Il nuovo sistema elettorale, il Rosatellum bis, prevede una quota di maggioritario e una di proporzionale

Elezioni 4 marzo a Modena (FotoFiocchi)

Elezioni 4 marzo a Modena (FotoFiocchi)

Modena, 4 marzo 2018 - Si sono chiuse le 23 le urne  per  il rinnovo dei due Rami del Parlamento. Alle 12 l'affluenza in provincia di Modena era del 21,74%, inferiore al dato regionale che supera il 22%. A Modena città, sempre secondo i dati del Viminale, era del 22,89%. L'affluenza si riferisce al corpo elettorale della Camera. Alle 19, invece, l'affluenza è salita al 65,91% in provincia di Modena.

Exit poll e proiezioni. Risultati in diretta

A Modena e provincia sono complessivamente 515.110 gli elettori iscritti alle liste elettorali. In città sono 133mila per la Camera e 123mila per il Senato. I neodiciottenni che hanno potuto recarsi per la prima volta alle urne in città sono stati 1.823.

Si torna alle urne

Il nuovo sistema elettorale (il Rosatellum bis), prevede una quota (minore) di maggioritario e una (maggiore) di proporzionale. Alla Camera, 232 seggi saranno ripartiti tramite collegi uninominali (un collegio = un seggio, in ogni collegio vince il candidato chi prende più voti), mentre 386 seggi saranno suddivisi fra i candidati della lista (o coalizione di liste) al plurinominale, che avranno ottenuto più voti, in ordine dal primo all’ultimo. I restanti 12 seggi sono della circoscrizione estera. Al Senato 101 seggi saranno scelti con sistema maggioritario, 193 con proporzionale.

SENATO COLLEGIO 5

Come funziona il Rosatellum: la legge elettorale spiegata bene

image