Modena, Mussolini non è più cittadino onorario

La cittadinanza era stata concessa nel 1924. La delibera ha raccolto una sollecitazione avanzata dall'Anpi e da altre associazioni

Benito Mussolini (Ansa)

Benito Mussolini (Ansa)

Modena, 21 aprile 2022 - Il consiglio comunale di Modena ha revocato la cittadinanza onoraria concessa nel 1924 a Benito Mussolini. La delibera, proposta dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli che ha raccolto una sollecitazione avanzata dall'Anpi e da altre associazioni del territorio, è stata approvata nella seduta consiliare di questo pomeriggio dedicata alla Festa della Liberazione, con il voto a favore di Pd, Sinistra per Modena, Europa verde-Verdi, Movimento 5 stelle.

Lega Modena si è astenuta, Forza Italia non ha partecipato al voto, i consiglieri Rossini e Baldini di Fratelli d'Italia-Popolo della famiglia sono usciti dall'aula dopo averlo annunciato. Anche Beatrice De Maio di Modena sociale e Luigia Santoro (Lega Modena) sono risultate assenti al momento del voto.

Una decina di giorni fa una delibera dello stesso tipo è stata respinta dal consiglio comunale di Carpi, quando Lega, Fratelli d'Italia, Movimento Cinque Stelle e Carpi Futura hanno abbandonato l'aula al momento del voto.