Incendio a Saonara (Padova), analisi Arpav sulla qualità dell’aria dopo la colonna di fumo nera

La sindaca Michela Lazzaro: “Due intossicati nel rogo”. Ecco come è divampato e in quali capannoni

Padova, 22 marzo 2024 – Due persone intossicate e tanta paura per l’altissima colonna di fumo nero che ha oscurato il cielo in larga parte del Padovano. E’ il primissimo bilancio dell’incendio divampato Saonara (video) “in un capannone di proprietà della ditta Kaltec, affittato alla Max Stand, situato a Villatora di Saonara”, fa sapere il Comune di Fossò. 

L'incendio scoppiato a Saonara (Padova)
L'incendio scoppiato a Saonara (Padova)
Approfondisci:

Villafranca, corto circuito al quadro elettrico: incendio distrugge un’azienda di imballaggi in legno

Villafranca, corto circuito al quadro elettrico: incendio distrugge un’azienda di imballaggi in legno

Secondo la ricostruzione della sindaca di Saonara (video), Michela Lazzaro, la scintilla che ha innescato il vasto incendio è partita a causa di un incidente durante alcuni lavori sul tetto di un capannone. “Le fiamme hanno interessato il tetto del capannone di una ditta di allestimenti fieristici – spiega Lazzaro – ma anche quello a fianco dell’azienda di pneumatici”.

La colonna di fumo nero è stata visibile per quasi tutta la giornata anche a chilometri di distanza, fino al centro di Padova. Arpa Veneto ha consigliato a tutti i residenti in zona di non aprire porte e finestre e ai ragazzi delle scuole di non fare attività all’aperto.

"ArpaV sta svolgendo controlli sulla qualità dell’aria – spiega ancora la sindaca – ma per fortuna questa giornata di alta pressione ci sta aiutando”. Il capannone sarà messo sotto sequestro appena terminate le operazioni di spegnimento dell’incendio.