Università Padova, superati i 500 trapianti: secondo posto in Italia

Una 24enne con ipertensione polmonare sottoposta con successo a un delicato intervento e dimessa dalla Rianimazione. Nel 2020 eseguiti 21 trapianti bilaterali di polmone

Un trapianto (Ansa)

Un trapianto (Ansa)

Padova, 21 maggio 2021 – Il Centro di Chirurgia Toracica dell’azienda ospedaliera dell’Università di Padova si conferma al secondo posto in Italia per numero di trapianti. Nel 2020, infatti, sono stati 21 i trapianti bilaterali di polmoni eseguiti, che fanno lievitare il totale a 507 dal 1995 ad oggi. Di questi, due sono cuore-polmone, 394 bilaterali e 111 singoli.

L’operazione

L’ultimo in ordine di tempo è quello a cui è stata sottoposta una ragazza di 24 anni affetta da ipertensione polmonare, a cui è stato trapiantato un polmone dopo che pochi mesi fa era stata ricoverata in Rianimazione da un altro centro per un’insufficienza respiratoria grave.

L’operazione è stata eseguita con successo dall’equipe medica composta dal professor Andrea Dell'Amore, dai dottori Marco Schiavon, Ivan Lomangino e Giorgio Cannone, e dall'anestesista Maria Luisa Brezzi del Centro specialistico dell’ateneo padovano.

Le dimissioni

Secondo quanto reso noto, la giovane paziente ha avuto bisogno anche di assistenza cardiorespiratoria completa, con la circolazione extracorporea durante il trapianto, per via delle gravi condizioni generali di salute.

Dopo un lungo e complesso post-operatorio, durante il quale si è reso necessario anche il posizionamento di un pace-maker, alla fine di aprile la 24enne ha lasciato il reparto di Rianimazione ed è stata ricoverata in quello di degenza della Chirurgia Toracica.