Parma, 22 dicembre 2024 – Violenta esplosione questa mattina a causa di una fuga di gas in Strada del Traglione. Feriti tre uomini, due ustionati e uno rimasto incastrato tra le macerie, ricoverati all’ospedale Maggiore di Parma.
Lo scoppio è avvenuto attorno alle 10.30 all’interno di un casolare nella frazione Il Moro, in provincia di Parma, appena dopo il confine con il Reggiano.

I soccorsi
Sul posto i carabinieri del nucleo radiomobile di Parma, i vigili del fuoco di Parma e Sant’Ilario, gli operatori del 118 e i tecnici Ireti; è intervenuto anche l’Eliparma per trasportare d’urgenza i feriti in ospedale.
La segnalazione all’Arma è arrivata da un residente di Strada del Traglione, allarmato per forte la deflagrazione sentita nelle vicinanze. Arrivati al civico 88, abbastanza isolato lungo la strada, i militari si sono trovati di fronte a un casolare con una parete quasi completamente crollata.
Nella casa vivono quattro uomini, tutti di origine africana. Due di loro hanno riportato gravi ustioni, uno ne è uscito illeso e un altro, rimasto incastrato sotto le macerie, continuava a gridare aiuto. I militari sono riusciti a capire dove fosse e a tranquillizzarlo nell’attesa dei vigili del fuoco, che lo hanno poi liberato; l’uomo non ha mai perso conoscenza.

Gli accertamenti
L’esplosione è stata causata da una fuga di gas ma i vigili del fuoco sono ancora operativi sul posto per riconoscerne l’esatta origine, se dall’impianto Gpl o da una bombola esterna usata dagli abitanti del casolare.
L’abitazione è stata dichiarata inagibile e le forze dell’ordine sono in contatto col Comune di Parma per trovare un alloggio sia all’uomo rimasto illeso sia ai feriti per quando potranno uscire dall’ospedale, nella speranza che non ci siano complicazioni mediche.
