MARIA RITA TONTI
Pesaro

Giornate culturali Georgiane dall’11 al 18 aprile a Pesaro

L’iniziativa è ideata da Nino Lezhava e appoggiata dal Comune

Nino Lezhava

Nino Lezhava

Pesaro 10 aprile 2018  – L’Accademia Internazionale di Canto “Renata Tebaldi – Mario Del Monaco”, fondata dal compianto Maestro Mario Melani e di cui è direttore artistico il soprano georgiano Nino Lezhava, promuove dall’11 al 18 aprile le Giornate culturali Georgiane. La città avrà modo di approfondire la conoscenza della musica e della cultura della Georgia, nazione antichissima e ricca di tradizioni. L’iniziativa, ideata da Nino Lezhava e appoggiata dal Comune di Pesaro, con il vicesindaco Daniele Vimini, e dall’ambasciata di Georgia in Italia nella persona di Kakha Sikharulidze, fa seguito alle giornate culturali tenutesi a Batumi, città affacciata sul Mar Nero, che si sono svolte in concomitanza con il riconoscimento di Pesaro Città della Musica. Le “Giornate” sono il risultato di un lavoro di alcuni mesi grazie anche all’impegno della manager Lika Lezhava e dei consiglieri dell’Accademia Arrigo Corsini e Giancarlo Ugolini. Saranno l’occasione per conoscere gli aspetti artistici, e non solo, della Georgia gettando un ponte fra le due culture e per consolidare l’amicizia tra i due paesi e condividerne le tradizioni.

L’inaugurazione è fissata per mercoledì 11 aprile a Palazzo Gradari con una mostra di pittura e scultura, per un totale di 60 opere, delle pittrici Sofo Berd e Lika Rusadze e dello scultore Irakli Tsuladze (fino al 18 aprile, 17 – 19). Il 12 ed il 14 aprile sarà la volta del Folclore Georgiano con una mostra fotografica dedicata a Tusheti, regione del Caucaso, un concerto di musiche popolari a cura di Mari Khachidze e la proiezione di un docufilm dal titolo “Donna, musica a Tusheti” di Marta Tabukashvili (Auditorium Corelli, Ex Bramante, ore 15 – 19). Al Teatro Sperimentale (15 aprile, ore 16) verrà proiettato il film “Tangerines - Mandarini” di Zaza Urushadze (per gentile concessione di Pier Francesco Aiello della Films Srl), che prende spunto dal conflitto fra la Georgia e la repubblica di Abcasia per lanciare un messaggio di pace. Il film, che ha avuto la nomination all’Oscar e quella al Golden Globe 2015 come miglior film straniero, sarà introdotto dal professor Gaga Shurgaia dell’Università di Firenze.

Il 18 aprile (Teatro Rossini, ore 21) ci sarà la chiusura della settimana culturale georgiana con il gala lirico “Viva Rossini” che vedrà la partecipazione di cantanti georgiani di fama internazionale: oltre al soprano Nino Lezhava, il mezzosoprano Nino Surguladze, il tenore Otar Jorjikia, il baritono Sulkhan Gvelesiani, e al pianoforte Eka Metreveli, moglie dell’ambasciatore, che come gli altri artisti si esibisce gratuitamente. La delegazione che giungerà a Pesaro dalla Georgia incontrerà il Prefetto di Pesaro, il Sindaco, i rappresentanti di Camera di Commercio e Confindustria per avviare rapporti anche in questi settori. Hanno dato il loro prezioso sostegno all’iniziativa il Festival World Organ Days, Ente Concerti, Orchestra Sinfonica Rossini, Regione Marche, Alexander Museum Palace Hotel di Alessandro Marcucci Pinoli. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.