Fiera di San Nicola Pesaro 2022, tremila metri di bancarelle al mare

Animazione per i bambini e caccia all’affare per gli adulti. Bus navetta gratis anche dal PalaVitri. Tre i punti ristoro, carne alla brace alla Palla e passatelli al tartufo con la Proloco di Acqualagna

Fiera di San Nicola a Pesaro (foto Toni)

Fiera di San Nicola a Pesaro (foto Toni)

Pesaro, 10 settembre 2022 - Da oggi a lunedì, la zona mare sarà teatro per la Fiera di San Nicola. Da ieri sera alle ore 20 fino alle ore 12 del 13 settembre sono scattati i divieti di transito per qualsiasi veicolo non autorizzato nel dedalo di vie occupate dai banchi, ma anche nelle vie prossime all’esposizione. Escluso autorizzati saranno, quindi, chiuse al traffico e alla sosta, da viale Battisti a viale Trento le vie Paterni, Monfalcone, Rovereto, Pola, Fiume, Alighieri, Lanfranco; Vaccai; Sanzio Buonarroti; Verdi; Trento. Anche via Cesare Battisti sarà transitabile solo a residenti ed espositori, tra via Mascagni e viale Fiume.

Commercio e ristoro. Oltre all’affare e al rito di accaparrarsi una treccia di cipolle, gli affezionati della kermesse che quest’anno torna a contare 550 bancarelle per 3mila metri di fronte espositivo sanno che in Fiera si mangia goloso, i bambini possono giocare grazie ad animazioni pensate per loro. Tornano le opere dell’ingegno in via Dante Alighieri; la via dei sapori in via Raffaello Sanzio con la Proloco di Acqualagna pronta a sfornare passatelli al tartufo sul momento; birra km 0 alla spina e prodotti alle visciole di Pergola. Il mercatino delle chincaglierie è in viale Da Vinci; mentre la campionaria è lungo viale della Repubblica. I punti ristoro saranno tre: piazzale della Libertà; Piazzale D’annunzio e i giardini di viale Zara. Attorno alla Palla, il menù sarà espresso: carne alla brace e finger food.

Per i bambini. Con l’avvertenza di scambiare solo "cose da bambini" evitando di svuotare cantine e soffitte (vietati vestiario, mobilio...) e a modici prezzi (massimo 5 euro ad articolo) torna l’atteso e partecipatissimo Mercatino dei bambini nei giardini di Piazzale della Libertà. Vista la delicatezza del luogo – prato e aiuole vanno rispettate – l’amministrazione invita le famiglie ad organizzarsi in modo da non rovinare l’ambiente. Ai bimbi sarà dedicata anche l’area “Officina San Nicola” con spazio giochi e intrattenimento nel prato attorno alla Palla, a cura di Pesaro Village, per età tra i 3 e i 12 anni. Gli animatori, terranno laboratori creativi, giochi e attività divertenti dalle 16:30 alle 19:30; domenica 11 settembre anche dalle 10:30 alle 12:30.

La novità 2022. Il servizio di navetta gratuito è stato potenziato. Oltre alla spola con il parcheggio di San Decenzio, da quest’anno gli organizzatori hanno attivato il collegamento gratuito dal parcheggione di Piazza Grande Torino, di lato al Palavitri, in area McDonald’s. Il nuovo servizio fa dell’area da 250 posti auto un parcheggio scambiatore direttamente collegato alla zona mare, luogo della Fiera. Il servizio bus navetta gratuito sarà attivo nei giorni di sabato 10 e domenica 11 dalle ore 18 alle 23 con frequenza 30 minuti. Prima partenza ore 18. Ultimo ritorno ore 23. "Il potenziamento – ha osservato Michelle Bezziccheri, dirigente di Pesaro Parcheggi – è stato pensato per agevolare quanti arriveranno lato Urbino, dall’entroterra". Confermata anche quest’anno la navetta gratuita collegata con il parcheggio di San Decenzio in via Mirabelli (zona cimitero): questo è garantito tutti i tre giorni della manifestazione dalle ore 16 alle ore 23,30 con frequenza di 15 minuti. La sicurezza. "Il presidio con agenti della municipale in servizio – ricorda l’assessore Francesca frenquellucci – sarà in viale Trieste, angolo via Zara".

Dove parcheggiare. Sarà gratuito con 160 posti auto e apertura al pubblico h24 il parcheggio di Villa Marina, praticamente a ridosso del serpentone di bancarelle e raggiungibile da via Gorizia. Sono invece a pagamento la sosta all’interno del parcheggio del Curvone (ingresso da viale dei partigiani, aperto h 24, con 325 posti al coperto e sorvegliato) e quello di via Marsala (40 posti auto, al coperto, in zona baricentrica rispetto all’area della Fiera, raggiungibile a piedi con apertura limitata dalle 7, 30 all’1 di notte).