La meraviglia delle sale di Palazzo Ducale a Urbino riaperte dopo i lavori

Inaugurate dopo il riallestimento e rifacimento impianti grazie ai fondi Pnrr. Nel nuovo percorso espositivo anche la Flagellazione di Piero della Francesca

Sono state riaperte dopo i lavori alcune sale del Palazzo Ducale di Urbino

Sono state riaperte dopo i lavori alcune sale del Palazzo Ducale di Urbino

Urbino, 18 aprile 2024 - Dopo dieci mesi di lavori, restauri, riallestimento e rinnovamento impianti, hanno riaperto stamattina le nove stanze che costituiscono il cosiddetto 'Appartamento della Jole' a Palazzo Ducale.

Il direttore Luigi Gallo ha inaugurato le stanze assieme ai funzionari Francesco Primari, Giovanni Russo e Stefano Brachetti, che hanno curato il nuovo percorso espositivo, che include anche la Flagellazione di Piero della Francesca, nonché i corposi lavori di riqualificazione di pavimenti, pareti, soffitti, impianti elettrico, illuminotecnico, antincendio, di sicurezza.

Rifatte anche le finestre, le sedute (riscaldanti), le didascalie, nuovi bagni (finora non presenti nel primo piano) e soprattutto un percorso espositivo tutto nuovo, che include polittici, quadri, bassorilievi, statue, tavole e la preziosa alcova del duca Federico, nella quale ora si può entrare (prima era possibile solo ammirarla da fuori.

Da oggi quindi il primo lotto di lavori (per un totale di circa 6 milioni di euro che comprenderà anche i lotti successivi) è riaperto al pubblico.

Fine di tutti i lavori: entro il 2026. Nel frattempo, a giugno, cresce l'attesa per la grande mostra su Federico Barocci, maestro del manierismo.