Urbino, sfilata di alta moda all’ombra dei Torricini

La Cna svela le novità e gli eventi previsti per sabato 31 agosto nel cuore della città

Modelle internazionali e case di moda in scena in piazza a Urbino

Modelle internazionali e case di moda in scena in piazza a Urbino

Pesaro, 24 agosto 2019 - La bellezza chiama la bellezza ed è questo il segreto di Idee in Moda, la passerella che da tredici anni è un appuntamento fisso dell’estate nella nostra provincia. Inventata e lanciata da Cna di Pesaro e Urbino è il fiore all’occhiello del segretario Moreno Bordoni e del presidente Alberto Barilari «e fino a quando ci saremo noi esisterà anche Idee in moda», ha detto ieri in conferenza stampa.

Sabato 31 agosto ad Urbino ad essere celebrata sarà la bellezza a tutto tondo ma anche (e soprattutto) il know how unico che risiede nella creatività e nell’abilità delle aziende che sfileranno e che sono megafono del nostro territorio a livello nazionale e in alcuni casi internazionale. Padroni di casa in piazza Duca Federico saranno Adriana Volpe e David Romano che è stato riconfermato al timone: ospiti invece Barbara Chiappini, Giulia Salemi, Elisa Di Francisca e Filippo Nardi. Inoltre parteciperanno il cantante swing Mark Zitti e l’urbinate e talentuoso violinista applaudito anche all’ultimo Rof Gabriel Martinotti. Mentre il riconoscimento Cna Idee in Moda 2019 andrà a Claudio ed Enrico Ripalti, già membri di Cna Cinema, e registra e produttore de «La Banda Grossi». 

«Anche quest’anno siamo nella culla del Rinascimento, in piazza Duca Federico davanti a Palazzo Ducale, con marchi marchigiani e grandi ospiti per parlare di moda, musica, sport e ovviamente spettacolo - ha spiegato il il segretario di Cna Pesaro Urbino Moreno Bordoni -. Siamo la sfilata collettiva Iive più importante d’Italia e prestiamo la nostra esperienza anche alle altre Cna che voglio creare eventi simili. Per noi è l’iniziativa più importante e abbiamo portato il nostro format anche all’estero senza dimenticare che è una grande vetrina per le nostre imprese».

Riflettori accesi grazie alle telecamere di Tv moda di Jo Squillo, primo broadcaster del settore in Italia, grazie alle partnership con il gruppo Mediaset, Sky e Class Tv; inoltre a raccontare il défilé ci penseranno anche le tv, le radio e le piattaforme web locali così come i giornali. L’evento sarà curato dall’agenzia F.E. Gold per la regia di Chiara Nadenich e sarà ad ingresso libero (inizio ore 21) così come sarà libero il parcheggio a Borgo Mercatale.

«Siamo felici di ripetere questa iniziativa. Quando i rappresentati di un’associazione sono credibili è più facile dire sì, ho visto molto entusiasmo lo scorso anno per sia per chi l’ha vissuto sia per chi l’ha visto», ha detto il sindaco di Urbino Maurizio Gambini.

«Questa sfilata sarà un successo anche grazie al direttore Aufreiter che ci ha concesso alcuni spazi all’interno di Palazzo Ducale e grazie all’amministrazione Gambini che ha creduto in questa manifestazione», il commento Roberto Annibali, vice presidente Cna Pesaro e Urbino. 

Quali saranno i brand che saliranno in passerella sabato 31 agosto? Guado e Fdp Style entrambi di Urbino, Carlo Forti cappelli di Montappone, All Gold oreficeria di Fossombrone, Kiskin costumi da bagno di Macerata, Della abiti da cerimonia di Macerata, Corso Principe borse di Fano, N.3 abbigliamento donna di Tolentino e Bagatelle abiti eleganti donna di Napoli.