A Cantiano è tornato il profumo del pane

Riaperto il forno “I Moretti“ grazie alla gara di solidarietà nazionale promossa dall’Associazione panificatori. Ieri grande festa

Migration

Una bella cerimonia ieri mattina nel centro di Cantiano dove è stato riaperto l’antico forno de “I Moretti“ alla presenza di un discreto pubblico, autorità locali ed i presidenti nazionale e regionale dell’Associazione Panificatori, rispettivamente Davide Trombini e Maurizio Pagnoni. "Con la grande piena – afferma per tutta la famiglia la titolare Monica Bei – era stato devastato e distrutto tutto quanto era nel nostro forno. Non sapevamo a chi rivolgerci per i danni subiti e un ragazzo di Pesaro, Riccardo Manieri, che era venuto ad aiutarci nella primissima emergenza ci ha messo in contatto con il presidente dell’Associazione Panificatori delle Marche, Maurizio Pagnoni, il quale a sua volta ha interessato il presidente nazionale Davide Trombini ed insieme ci hanno immediatamente suggerito di aprire un conto corrente per ricevere le possibili donazioni. Inoltre ci hanno anche aiutato a metterci in contatto con panificatori che chiusa la loro attività vendevano le proprie attrezzature e così tassello, dopo tassello siamo arrivati al risultato di oggi potendo riaprire il nostro antico forno nel centro di Cantiano. Certamente gli aiuti, per i quali ringraziamo tutti i benefattori per la loro solidarietà, non sono ancora sufficienti e altre spese dovremo affrontare. Ma il coraggio non ci manca e il nostro motto è diventato… “se insisti e resisti, raggiungi e conquisti“. Continueremo senza mollare e da oggi più motivati di prima dell’alluvione per questa nostra ripartenza".

Anche il presidente regionale Maurizio Pagnoni ha espresso la sua soddisfazione. "Siamo qui per ringraziare i ragazzi che hanno spalato il fango e l’Associazione Culturale Sarda che inizialmente ha iniziato la raccolta fondi ed ha permesso un discreto aiuto finanziario per la famiglia del forno “I Moretti“. È stato un miracolo riuscire in due mesi riaccendere una luce cosi importante per i cittadini di questo accogliente paese di Cantiano e che oggi con il suo profumo di pane riapre la storica panetteria".

Il presidente nazionale Trombini continua nel suo ringraziamento a tutti i panificatori nazionali che hanno accolto l’appello della Assicurazione sin dai primi giorni del dopo alluvione: "Ringrazio l’amico collega Maurizio Pagnoni di essere riuscito in questo miracolo coinvolgendoci tutti quanti i panificatori italiani nel trovare sin dai primi momenti di trovare una spontanea solidarietà per quanto avevano subito i titolari del forno I Moretti nel nostro mondo della panificazione. Oggi sono molto contento di essere presente a questa inaugurazione e di vedere negli occhi della famiglia la voglia ancora di continuare in questa bellissima impresa nel fare il pane per la propria comunità e rallegrarla anche con i loro gustosi dolci e tanto altro".

Infine è d’obbligo ascoltare “l’Angelo del Fango“ Riccardo Manieri. "Ero venuto a spalare il fango il 22 settembre – dice – come volontario insieme ad altri amici pesaresi nel forno e il titolare mi ha detto… “io ho queste attrezzature da ricomprare e se voi mi aiutate a recuperarle io riparto subito“. Dopo il contatto con Pagnoni è partita la gara di solidarietà".

Mario Carnali