Acqualagna, la Fiera è tornata: "Sfida comune per il tartufo"

Ieri il via: Acquaroli e Carloni spingono sulla strategia regionale. "Pressing sul Governo per il Distretto"

Carloni e Acquaroli

Carloni e Acquaroli

Acqualagna (Pesaro Urbino), 25 ottobre 2021 - Si è aperta ieri ufficialmente la 56° Fiera Nazionale del Tartufo Bianco. A fare gli onori di casa il sindaco Luca Lisi: "Le persone che si sono succedute nel tempo, sindaci, tartufai, commercianti, ristoratori hanno permesso ad Acqualagna di mantenere e consolidare questo riconoscimento di Capitale del Tartufo – ha detto –. Ora la 56esima Fiera Nazionale, che viene dopo un periodo che ha sconvolto intere comunità, rappresenta un nuovo inizio che racchiude comunque tutte le emozioni e le sensazioni che la nostra storia ci consegna. Come il cavatore prende con cura e amore il prezioso frutto della terra anche noi dobbiamo prendere con altrettanta cura e amore quanto ci è stato affidato".

Accanato a Lisi c’erano anche il presidente della Regione Francesco Acquaroli e il vicepresidente Mirco Carloni. "Sul fronte del tartufo – ha detto Acquaroli – siamo impegnati a mettere in rete tutte le potenzialità esistenti. Il portale unico recentemente presentato, www.marcheterraditartufi.it, ne è un esempio concreto. Ha tracciato la strada da percorrere: quella della convergenza, del lavorare assieme, del superamento dei campanilismi per una promozione veramente regionale".

Concetti rafforzati dal vice presidente Mirco Carloni: "L’obiettivo – ha detto – è di mettere a valore un patrimonio da condividere, farlo diventare un forte motivo di attrazione culturale e turistica durante tutto l’anno. Vogliamo presentare al Governo una proposta di Distretto del Tartufo per aumentare ricerca, innovazione, valorizzazione e offrire maggiori opportunità a coloro che operano nel settore".

Ieri c’erano anche il Prefetto Tommaso Ricciardi, gli assessori regionali Francesco Baldelli e Stefano Aguzzi, consiglieri regionali e sindaci.

Una giornata all’insegna di premiazioni e riconoscimenti: alle aziende Urbani Tartufi e Tartufi Tofani, tra i fondatori dell’evento nel 1966, e ancora alla famiglia Urbinati in memoria di Vincenzo Urbinati, storico tartufaio, e alla aziende di eccellenza di Acqualagna da parte di Confartigianato Ancona-Pesaro e Urbino. La Fiera prosegue nei giorni 30 e 31 ottobre e 1, 6, 7, 13 e 14 novembre.