Alpinista muore d’infarto alla Balza della Penna, salvati gli altri sei in cordata sotto una bomba d’acqua

Tragedia su un picco appenninico nel comune di Piobbico (Pesaro Urbino), che sette scalatori stavano affrontando. Sono rimasti alla mercé del maltempo per molte ore prima dell’arrivo dei soccorsi

Piobbico (Pesaro Urbino), 3 giugno 2023 – Hanno visto morire il loro compagno di cordata, un sessantenne, colpito da infarto. E per diverse ore sono rimasti immobili, a strapiombo sulla parete, in attesa dei soccorsi. Soltanto nel tardo pomeriggio è stato concluso il salvataggio di tutti gli scalatori e il recupero della salma, di cui non si conosce ancora il nominativo.

Alpinista morto d'infarto alla Balza della Pezza (Piobbico), il soccorso alpino salva gli altri sei in cordata
Alpinista morto d'infarto alla Balza della Pezza (Piobbico), il soccorso alpino salva gli altri sei in cordata
Approfondisci:

Maltempo oggi Pesaro Urbino, nuova frana blocca la Superstrada Flaminia tra Cagli e Cantiano

Maltempo oggi Pesaro Urbino, nuova frana blocca la Superstrada Flaminia tra Cagli e Cantiano

Si legge in una nota del Soccorso alpino: "Siamo intervenuti nel pomeriggio di oggi sulla via di arrampicata Castellani-Vampa, in località Balza della Penna nel comune di Piobbico per il recupero del corpo senza vita di un alpinista deceduto a seguito di un malore improvviso. L'allarme è stato lanciato dai suoi compagni di cordata, le cui manovre di rianimazione sono risultate comunque vane. Sul posto è giunto l’elicottero Icaro 02 da Fabriano, che ha sbarcato il tecnico di elisoccorso ed il medico in parete mediante il verricello”.

"La cordata, che si trovava all’ultima sosta della via, è stata quindi raggiunta dal medico che non ha potuto far altro che constatare il decesso. L’evacuazione della salma è risultata complessa a causa delle pessime condizioni meteo; l’elicottero, nel frattempo a terra, ha dovuto attendere una finestra di tempo stabile per decollare di nuovo e recuperare l’alpinista, il tecnico di elisoccorso ed il medico. I compagni di cordata, sono stati raggiunti ed accompagnati a valle dalle squadre di terra del Soccorso Alpino Marche, giunti a supporto delle operazioni”.