Altri 5 contagi, tutti di ritorno Una famiglia albanese e un fanese

Il nucleo è asintomatico mentre un ventenne di Fano, dopo una vacanza in Grecia, presenta la febbre

Migration

Altri cinque persone della provincia di Pesaro e Urbino sono risultate positive ieri al Covid. Lo ha comunicato il Gores, il centro regionale che gestisce i test sulla popolazione. Si tratta di una famiglia albanese, padre, madre e due figli, residente a Vallefoglia di ritorno in Italia dopo un periodo di vacanza nel proprio Paese d’origine. Sono tutti asintomatici, cioè non presentano sintomi di nessun tipo. Sono stati controllati perché rientrati da Paesi a rischio.

Il quinto è un ventenne di Fano che è rientrato da una vacanza in Grecia. Ma lui, a differenza della famiglia albanese, presenta sintomi chiari come la febbre. Per cui è scattata la quarantena anche per i familiari. Complessivamente sono stati sottoposti a test o tampone 1658 persone, di cui 1076 nel percorso nuove diagnosi e 582 nel percorso guariti, cioè coloro che dopo un periodo di effetto del contagio, sono state avviate al doppio tampone. Che ha dato loro l’ok per definirsi guariti.

Col blocco degli arrivi dei vacanzieri dalla Croazia, e da altri paesi stranieri ad alto rischio covid come Spagna, Francia, Malta, si si stanno riducendo anche i casi di contagio. Molti dei quali, la maggioranza, non presentano sintomi di alcun tipo. Vengono scoperti perché il test è stringente oppure perché le persone devono sottoporsi ad esami o interventi chirurgici per i quali è obbligatorio dimostrare la negatività da covid. Da qui, la scoperta di molti positivi asintomatici che, se non individuati, avrebbero potuto contagiare sicuramente i familiari ed eventualmente colleghi di lavoro o amici. In questa maniera, le Marche stanno affrontando questa ondata di ritorno del virus con nervi più saldi e con una situazione tenuta sotto controllo. Lo testimonia innanzitutto il numero dei decessi: non ci sono più da quasi 70 giorni.

Calano i pazienti ricoverati (sono 12 rispetto ai 14 dell’altro ieri), ma crescono le persone in isolamento domiciliare, che ora sono 230 (+12). C’e’ solo una persona assistita nel reparto di terapia intensiva di Pesaro, le altre si trovano nei reparti non intensivi di Pesaro (5) e di Torrette (6); nella struttura per anziani post Covid di Campofilone (Fermo) sono ospitati 7 pazienti. I casi complessivamente accertati nelle ultime 24 ore sono stati 10: il totale è salito a 7.105 dall’inizio della crisi.