Quotidiano Nazionale logo
1 mag 2022

Andrea Sciarrini morto, basket in lutto a Pesaro

Stroncato da un malore a 40 anni dopo una partita, giocava con il Marotta. Lascia la moglie Ilaria e due figlie

featured image
Andrea Sciarrini, stroncato da un malore a 40 anni

Pesaro, 1 maggio 2022 - Stroncato da un improvviso malore, tre ore dopo una partita di pallacanestro. E’ morto Andrea Sciarrini. 40 anni, giocatore ed allenatore di basket. La tragedia è avvenuta al ritorno a casa dalla partita della sua squadra, il Marotta Basket, contro l'Urbania (campionato di Promozione). 

Aggiornamento: Disposta l'autopsia

Quarant’anni, sposato con Ilaria, due figlie, Andrea Sciarrini era molto apprezzato nella sua Marotta ed in tutti gli ambienti sportivi, aveva giocato anche nelle giovanili della Vuelle. Protagonista da tanti anni nei campionati minori regionali e referente per le Marche della Free Italian Streetball, con cui ha organizzato diversi eventi estivi. Molto noto anche a Senigallia, dove aveva giocato nella Goldengas a inizio anni Duemila e dove era tra gli organizzatori del torneo estivo di basket

"Una tremenda notizia raggiunge tutto l’ambiente cestistico regionale", scrive il Comitato regionale Marche della Federazione Italiana Pallacanestro.
“Il Presidente della Fip Marche, Davide Paolini, il consiglio e i collaboratori tutti, attoniti dalla tragica notizia, si stringono con affetto alla famiglia ”.

Sciarrini era tornato a giocare dopo un paio d'anni dopo un problema serio di circolazione periferica. E anche per questo era ritenuto piuttosto controllato dal punto medico.

Ieri sera il malore improvviso in bagno ed un tentativo prolungato ma inefficace di rianimazione. La salma sarà sottoposta ad autopsia. Mentre il presidente della Fip Marche ha disposto che a partire dalle gare che si giocheranno questo pomeriggio, e fino a quelle dell’intero prossimo fine settimana, venga osservato un minuto di silenzio su tutti i campi per onorare e ricordare la memoria di Andrea Sciarrini. 

La Pro Loco di Marotta, in segno di cordoglio, ha annullato tutti gli eventi dell’ultima giornata della 73esima Sagra dei Garagoi in programma per oggi.
E nel lutto è anche il basket marchigiano,

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?