Apecchio, da oggi è Medioevo

Festa in piazza del Castello con la rievocazione storica

Ad Apecchio oggi ritorna il Medioevo. Dalle ore 17,30 il suggestivo centro storico rivivrà le atmosfere del passato con la 22esima edizione delle ‘Feste Medioevali’. Per immedesimarsi con la Corte degli Ubaldini (il duca Federico da Montefeltro e Ottaviano Ubaldini) la piazza del Castello sarà animata da dame e cavalieri, armaioli e artigiani e soprattutto il popolo che festeggia. Il tutto prenderà il via con il ‘colpo’ dell’antica bombarda dell’associazione Corbarius di Sassocorvaro, sfilerà poi il corteo storico per le vie del paese.

Si esibirà per l’occasione anche la compagnia d’arme Feltri e nel palazzo Ubaldini e si potrà ammirare l’esposizione ‘Eleganza a corte’ con gli abiti dell’atelier di Battista . All’evento parteciperà anche il gruppo ‘l’estetica’ dell’Effimero di Senigallia e si potrà assistere all’esibizione delle streghe dell’associazione ‘il Sogno’.

La manifestazione che è organizzata dall’Associazione Culturale Revocazioni Storiche di Apecchio (A.cu.r.s.a.) guidata dalla presidente Alessandra Pazzaglia ritorna dopo due anni di pausa causa Covid.Amedeo Pisciolini