Pesaro, aperitivo a 'sbafo' al Moloco. In sette se ne vanno senza pagare

Lunedì sera hanno ordinato antipasti e vino di fronte al porto evitando di saldare il conto di oltre cento euro

Migration

Pesaro, 22 giugno 2022 - Splendido tramonto. L’area del porto con il suo molo che si allunga verso l’orizzonte è frequentata dai pesaresi nonostante sia lunedì. Irrinunciabile per molti la passeggiata verso il vento marino, in queste sere di afa, e magari un aperitivo al "Moloco", divenuto uno dei locali simbolo dell’estate pesarese per la vista spettacolare sul porto e sul tramonto verso il San Bartolo. Scocca l’ora del tramonto, sei persone di mezza età si siedono nei tavolini del locale davanti al porto. Attendono l’ordine.

Arriva la cameriera: "Prego, dovete pagare il conto prima", il gentile invito. Ma la risposta è quasi piccata: "Ma come prima, ci porti l’ordine e poi paghiamo, c’è anche poca gente". Una giustificazione quest’ultima che convince l’addetta agli ordini a fare uno strappo alla regola e a posticipare il passaggio in cassa della piccola comitiva. La quale ordina diversi antipasti e vino. Un aperitivo lungo e piacevole, da consumare in santa pace in uno dei luoghi dove la calura della città di sente meno. Ma a un certo punto accade qualcosa di spiacevole.

I commensali, approfittando di un momento di distrazione del personale, se ne vanno lasciando sul tavolo piatti e bicchieri (vuoti) e un conto da pagare di oltre cento euro. Un aperitivo a sbafo consumato sotto gli occhi dei titolari poi ingannati. Il personale ha poi cercato testimonianze e autori del gesto che chiedendo scusa potrebbero risparmiarsi guai peggiori.

d.e.