Biancani: "La priorità è la pulizia degli invasi"

Il consigliere regionale Andrea Biancani ha ottenuto l’approvazione di una mozione per correre ai ripari contro la siccità: "Pulizia pulizia degli invasi, riduzione delle perdite e interconnessione delle reti".

Continua Biancani: "La diminuzione delle piogge rallenta il rifornimento delle acque superficiali e sotterranee. Molte sorgenti da cui attingiamo l’acqua si stanno lentamente esaurendo. In una provincia che per circa l’80% utilizza acqua di superficie proveniente da fiumi e invasi, questa situazione rischia di avere effetti ancora più preoccupanti. Su questo tema serve programmazione per migliorare le reti e ridurre le perdite, anche se la vera priorità per il nostro territorio è l’approvvigionamento, ovvero l’acqua da mettere nei tubi. Oggi, l’assessore ha spiegato che non siamo ancora in piena emergenza ma se non ci saranno piogge la situazione potrebbe diventare difficile. Il Consiglio con una risoluzione unanime ha anche invitato la Regione a chiedere lo stato di emergenza che non ci garantirà l’acqua ma per lo meno si potranno richiedere risorse per le attività danneggiate dalla crisi.

Gli invasi sono passati da 2,8 milioni di mc a circa 0,9 milioni, a causa della mancata pulizia dai depositi di ghiaia e fango accumulati. È stato annunciato che è previsto, nei prossimi giorni, un incontro tra Regione e Enel Green Power, che gestisce gli invasi della provincia, proprio per discutere della pulizia. Al momento sembra che ci sia, da parte di Enel, la disponibilità ad anticipare la pulizia dell’invaso del Gola del Furlo che ci consentirebbe di accumulare una maggiore quantità di acqua importante soprattutto nei momenti di maggiore criticità. Mi auguro che la Regione riesca a sollecitare anche la pulizia, in tempi brevi, degli invasi di Tavernelle e San Lazzaro per garantire una riserva d’acqua ancora maggiore".