Brodetto bagnato dal vino Con le storie di Marchioni

L’attore protagonista di un reading per l’ultima giornata del Festival fanese. Poi cooking show, seminari, laboratori e una sessione di pulizia della spiaggia

Migration

Grande successo per il Brodetto Fest: il Lido è stato preso d’assalto da migliaia di visitatori. Sold out per tutti gli appuntamenti, dal cooking show dello chef Davide Di Fabio allo spazio Brodetto&Kids. Grandi protagonisti i pescatori nel nuovo spazio Bro, con il loro "Brodetto alla fanese" andato a ruba. Oggi ultima giornata: alle 13 pranzo dallo chef stellato Cristiano Tomei (ristorante "L’imbuto" di Lucca) con la ricetta creativa: Bro – detto. Ospite di vari programmi televisivi – da "La prova del cuoco" a "Masterchef Magazine" – Tomei è giudice del talent show culinario "I re della griglia". Dal 2017 a "Cuochi d’Italia" e dal gennaio 2019 ha lanciato in Tv assieme a Pupo, il programma "Pupi e Fornelli".

Il BrodettoFest diventa teatro del lancio del progetto del Comune di Fano: Scopri Fano Gastronomica col sindaco Seri e l’assessore Lucarelli. Chiude la serata del palco centrale (ore 21,30) il reading scenico "In Vino Veritas" di e con Vinicio Marchioni in collaborazione con CineFortunae. Un viaggio meraviglioso nella letteratura, nella musica e nell’umanità sviluppatasi intorno al culto del vino e a tutto quello che ciò rappresenta. Grande attesa anche per il cooking show serale del giovane Ruben Bondì. Alle 20 lo chef famoso sui social per la sua particolare cucina sul terrazzo, presenterà alla tensostruttura del Lido la ricetta "Zuppetta di scorfano, triglia e pomodoro".

"L’idea è nata in quarantena da Covid – dice Chef Ruben - a casa dei miei genitori e siccome non riesco a stare senza cucinare ho detto: metto un tagliere in balcone sul condizionatore, un fornelletto e mi faccio un video. La mia ‘cucina sul balcone’ rispecchia la semplicità: cose che si possono fare con un fornello, padella e coltello. La zuppa di pesce mi ricorda quando ero bambino. È un piatto che facevano le mie nonne, di tradizione giudaico-romanesca, io sono di religione ebraica. Mi piace rispettare la ricetta classica con un brodo di pesce ristretto. Magari con un po’ di burro per renderlo più morbido".

Al mattino al Circolo Windsurfing alle 11,30 Brodetto Cup, mentre con Legambiente dalle 10 al "Tinto" del Lido le Masterclass: il barman, mixologist e autore del seguitissimo Blog Cocktail Engineering, Giovanni Ceccarelli parlerà di "Scarti, sprechi e Miscelazione Zero Waste". A seguire Flavio Angiolillo con "Non solo Negroni" e per concludere (ore 12), "Smarter, Faster, Better… Cocktails", con Luca Cinalli. Alle 19 al Meet Moretta l’attesissima finale della Moretta&Co competition condotta da Spiridone Ripaldi.