Cagli capitale del ’lento fumo’ C’è la festa nazionale della pipa

Si inaugura oggi la ventitreesima edizione della manifestazione riservata agli appassionati. Nel centro della città verranno aperti gli stand dei numerosi espositori. Caccia alle ’chicche’. .

Cagli capitale del ’lento fumo’  C’è la festa nazionale della pipa

Cagli capitale del ’lento fumo’ C’è la festa nazionale della pipa

Si inaugura oggi la 23° Edizione della Festa Nazionale della Pipa con l’allestimento di diversi gazebo in Piazza Matteotti. Una manifestazione che ha sempre richiamato produttori e tanti appassionati del "Lento fumo" da tutto il mondo.

Questa edizione del 2023 è organizzata direttamente dal Pipa Club Italia, (Federazione dei Pipa Club Italiani) con un nutrito programma che si concluderà nel pomeriggio di Domenica. Oggi in prima mattinata nel centro della città verranno aperti gli stand dei numerosi espositori con le loro particolari ed artistiche creazioni e ogni appassionato fumatore di pipa potrà ammirare ed acquistare. Nel corso dell’intera giornata sono in programma una degustazione di cioccolato "Amphora Virginia" e un percorso di trekking urbano organizzato dalla locale Pro Loco durante il quale verranno illustrate ai vari partecipanti i luoghi e monumenti più suggestivi del centro storico.

Domani, oltre a continuare l’esposizione delle pipe ed accessori nei vari stand, avverrà la ormai tradizionale gara del "Lento fumo".

La gara, in collaborazione con il Fano Pipa Club, è inserita nella prima prova del 52° Campionato Italiano di "Lento fumo" che proseguirà in altre manifestazioni sul Lago Maggiore, a Bari e con il campionato mondiale che quest’anno si svolgerà a Bucarest.

La Festa della Pipa di Cagli ha avuto inizio oltre un ventennio fa, grazie all’appassionato e produttore locale Bruto Sordini il quale con lungimiranza ha coinvolto fin dalle prime edizioni produttori da tutto il mondo ed ogni anno sono presenti anche numerosi appassionati che animano il centro storico di Cagli in queste giornate dedicate alla Pipa e al Lento fumo.

Mario Carnali