Cambio al vertice: Maglione al comando

Carabinieri, nuova nomina: il capitano prende il posto di Puglisi ora in Calabria. Esperienza e preparazione

Migration

Si chiama Crescenzo Maglione ed è, come abbiamo anticipato nei giorni scorsi su queste pagine, il Capitano che ha assunto il Comando della Compagnia Carabinieri di Urbino. Giovane, classe 1992, Maglione ha già diverse e importanti esperienze lavorative di rilievo nel suo curriculum.

Il nuovo Capitano va a sostituire Renato Puglisi, arrivato in città nel 2018 e trasferito al Comando della Compagnia Carabinieri di Reggio Calabria dopo quattro anni nella città ducale.

Crescenzo Maglione, vanta una esperienza consolidata: ha ventinove anni, originario di Napoli, è nell’Arma dei Carabinieri dal 2011, dopo aver frequentato la Scuola Militare "Nunziatella", quindi i Corsi dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, dove ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all’Università di Tor Vergata. Prima di arrivare in Urbino il Comando di Bergamo dove, negli ultimi due anni, ha retto il Comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia e, prima ancora, è stato Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cerignola, in provincia di Foggia e Comandante di Plotone presso l’11° Reggimento Carabinieri "Puglia".

Ora il Montefeltro, territorio variegato dal punto di vista geografico, dove gestire la sicurezza sotto diversi punti di vista. Il Capitano Maglione potrà contare su una rete di Carabinieri rodata e attenta, dislocata attraverso i tredici Comandi di Stazione dipendenti e il Nucleo Operativo Radiomobile. Un raggio di azione ampio e comprendente ventuno comuni delle aree interne della provincia di Pesaro e Urbino, ovvero oltre sessantacinquemila abitanti senza considerare l’importante flusso turistico, di lavoratori pendolari e studentesco garantito dall’Università di Urbino.

Francesco Pierucci