Tre cani da caccia inseguono la volpe e restano incastrati in una grotta: salvati a Cagli

Provvidenziale l'uso dei collari con il geolocalizzatore: il proprietario ha individuato l'anfratto e poi ha chiamato i vigili del fuoco

Il salvataggio da parte dei vigili del fuoco

Il salvataggio da parte dei vigili del fuoco

Cagli (Pesaro), 19 dicembre 2022 - I vigili del fuoco sono intervenuti oggi pomeriggio per  salvare tre cani da caccia rimasti incastrati dentro ad una grotta naturale. Gli animali stavano inseguendo un animale, probabilmente una volpe, che si è infilato in velocità all'interno di un cunicolo nell'area boschiva tra Pianello e Secchiano.

I cani hanno  seguito la preda ma ad un certo punto sono spariti. Il proprietario è andato alla loro ricerca avendo una risorsa di grande efficacia: i collari col geolocalizzatore. Grazie all'applicazione sul telefono, il proprietario è riuscito ad individuare la grotta e a sentire i guaiti dei suoi cani.

Vista l'impossibilità di estrarli, il proprietario ha chiamato i vigili del fuoco i quali non potevano entrare nel cunicolo se non allargando il buco. Ed è quello che hanno fatto armati di martello pneumatico. Dopo mezz'ora di lavoro, due dei tre cani sono usciti mentre il terzo, quello più giovane e primo ad infilarsi nel pertugio, fino a tarda sera non era uscito.

Il proprietario confida che la fame e il richiamo lo possa far tornare all'aria aperta sano e salvo come gli altri due.  Della volpe nessuna traccia. E' uscita dall'altra parte passando in uno spazio troppo stretto per i cani