Carnevale, ultimi ’botti’: dj set, giochi e street art

Fano, "El Vulon" e "Il Papà del gnoco" maschere protagoniste. Oggi viale libero

Migration

Sono state le maschere di Fano e Verona, "El vulòn" e "Il papà del gnoco" tra le protagoniste della sfilate, di ieri e l’altro ieri, dei carri allegorici mentre oggi si punta tutto su ballo e divertimento, tra spettacoli ed eventi organizzati lungo viale Adriatico.

Dopo le due sfilate (foto) lungo viale Adriatico (chiusa al traffico dalle 19 alle 24), oggi è in programma la giornata conclusiva solo con spettacoli ed eventi senza limitazioni per la viabilità. Si parte dalle 19 nella zona dell’Anfiteatro Rastatt dove si potrà assistere al dj set di Karta Karbone e dj Spalla, pronti a far ballare e divertire grandi e piccini. Alla tensostruttura di Sassonia, sarà ancora visitabile la mostra "Le foto del carnevale dal concorso nazionale", a cura di Centrale Fotografia, mentre Kalu` Stripp show, nel corso della serata, porterà in scena uno spettacolo comico di giocoleria e fuoco. Sulla pista di pattinaggio Porto Futuro intratterrà i bambini con le sue attività e in Largo Gerboni sarà sempre possibile gustare street food e drink. Per la serata conclusiva di Ferragosto, nel parcheggio della zona del mercato ittico, musica, street art e nuove tecnologie: il carnevale guarda al futuro a cura di "Porto Futuro". "Siamo contenti – fa notare l’assessore al Turismo Etienn Lucarelli – che proprio all’interno del Carnevale si sia creato uno spazio per i giovani, in un ambiente bello e sicuro".

Nei due giorni precedenti al centro dell’attenzione sono stati i carri allegorici (hanno sfilato quella di seconda categoria a causa dello spazio ristretto di viale Adriatico) che, comunque, hanno attirato a Sassonia tantissima gente. Presenti, su invito della Carnevalesca, diverse rappresentanze dei Carnevale marchigiani. Non è mancato neppure il getto anche se, a causa del caldo, i tradizionali cioccolatini sono stati sostituiti dalle caramelle. "Si è creata una bellissima atmosfera, con la partecipazione di tanti turisti – spiega l’assessore Lucarelli –. Il Carnevale estivo non è solo un’occasione di promozione della nostra manifestazione invernale, ma una opportunità di lavoro per le tante attività di Sassonia".

Anna Marchetti