Carro dedicato a Paolo e Francesca

Sarà realizzato dal Comune di Gradara. Così il Carnevale celebra l’anniversario legato a Dante Alighieri

Migration

di Anna Marchetti

Dal gigantesco carro ispirato a Gioachino Rossini (2018) in occasione del 150 anniversario della morte del compositore pesarese, al carro dedicato a Paolo e Francesca, nei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

"Il Comune di Gradara, – commentano dalla Carnevalesca – il cui castello è stato teatro della tragica fine d’amore tra Paolo e Francesca, realizzerà un carro allegorico che sarà la sintesi della sua vocazione dantesca, portando così il proprio contributo alla manifestazione fanese che quest’anno sarà dedicata al sommo poeta e intitolata Ed elli avea del cul fatto trombetta". Dopo quella con la città pesarese, per il Carnevale di Fano si apre una nuova collaborazione, questa volta con il Comune di Gradara.

"La nostra città – spiega il sindaco di Gradara Filippo Gasperi – è capofila insieme a Rimini del progetto interregionale ‘Francesca 2021’ che ha il patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri". Il carro su Paolo e Francesca sarà, dunque, l’avvio di una collaborazione più stretta tra le due città. Né le dimensioni né i costi saranno quelli del carro rossiniano, quello di Paola e Francesca sarà un mini carro, altrettanto bello ma più agevole da spostare da una città all’altra.

"Il carro – spiega la presidente della Carnevalesca Maria Flora Giammarioli – sarà costruito nei nostri capannoni in collaborazione con i maestri carristi di Gradara".

"Per i carristi che realizzano il Carnevale di Fanano – spiega Gasperi – è un’occasione per arricchire le loro competenze".

Al termine del 2021, i pupi saranno messi a disposizione della città di Gradara che li utilizzerà in vari momenti e iniziative promozionali.

Insomma idee e progetti non mancano anche se è ormai una certezza lo slittamento del Carnevale di Fano in estate, a causa della pandemia. La decisione definitiva sull’evento, con le date e le modalità di svolgimento, sarà presa a marzo.

L’assessore al Turismo Etienn Lucarelli ha già detto che, in ogni caso, "il Carnevale va rimodellato rispetto a come lo abbiamo conosciuto finora".

I carristi che hanno già messo mano ai bozzetti sono in attesa dell’uscita del bando e di sapere le risorse che saranno messe a disposizione per la costruzione dei carri. Per ora l’unica certezza è la celebrazione della settimana grassa dall’11 al 16 febbraio.

Nella foto: il carro di Rossini nell’edizione 2018