ALESSIO ZAFFINI
Cronaca

CaterRaduno Pesaro 2023: dal tramonto all’alba Lundini, il rock, il folk e l’impegno

Una quattro giorni intensa, da giovedì a domenica prossima, tra la Baia, la piazza e i due teatri. Venerdì alle 6 del mattino il concerto dei Baustelle, sabato Mirko Casadei e i Modena City Ramblers.

Pesaro, 27 giugno 2023 – Tanti appuntamenti da non perdere quelli del CaterRaduno, che dal 29 giugno al 2 luglio colorerà Baia Faminia e Piazza del Popolo e non solo. Pesaro, infatti, si prepara a vivere "Un’estate da Capitale", perché il richiamo di Pesaro2024, Capitale italiana della cultura, è già fortissimo. Il CaterRaduno sarà un assaggio dei grandi temi, della musica, della cultura e della sostenibilità che scandiranno il programma di Pesaro2024.

Approfondisci:

Festa del Porto 2023: a Pesaro bancarelle, giochi e cene di pesce

Festa del Porto 2023: a Pesaro bancarelle, giochi e cene di pesce

Giovedì 29 giugno: in Baia Flaminia, alle 18, si darà il via alle danze con il "Caterpillar live", con Massimo Cirri e Sara Zambotti, con l’ospite speciale "Piqued Jacks", dall’Eurovision Song Contest. A seguire, in piazza del Popolo, alle 21.30 "Il terzo segreto di satira", con lo spettacolo teatrale di Walter Leonardi intitolato "Barabba". A seguire, alle 23, la visione del film "Domino". Venerdì 30, invece, la festa comincia alle 6 di mattina, infatti, in Baia Flaminia, si potranno ascoltare le note del gruppo musicale Baustelle, live e on air su Rai Radio2. A seguire, alle 11, Sala della Repubblica del Rossini, la conferenza sulle buone pratiche di sostenibilità locale a cura della Rete dei Comuni Sostenibili. Alle 18, invece, riprende il "Caterpillar live". Alle 21.30, invece, lo spettacolo comico di Valerio Lundini con "IVazzanikki", intitolato "Canzoni carine altre meno". Poi serata dj Set con Ema Stokholma.

Sabato 1 luglio, alle 11, al Teatro Sperimentale, lo spettacolo "Naufraghi senza volto", di Cristina Cattaneo, lettura scenica con Valentina Picello e Renato Sarti e, a seguire, l’incontro sul soccorso umanitario con gli attori, l’autrice Cristina Cattaneo, Cecilia Strada di ResQ e Matteo Ricci, sindaco di Pesaro. Alle 18, in Piazza del Popolo, "Canto grande per la legalità" con don Luigi Ciotti di LIBERA, assieme all’Orchestra LiberaMusica, Orchestra Sinopoli Junior, diretta dal maestro José Ángel Salazar Marín. A concludere, alle 22, in Baia Flaminia, la "Mirko Casadei POPular Folk Orchestra" assieme ai "Modena City Ramblers".

Domenica 2 luglio ultima giornata: si inizia alle 6, alla Caletta di Molo di Levante, con il "Reading poetico all’alba" di Guido Catalano. Da giovedì a domenica, sarà possibile partecipare alla campagna a favore dell’ambiente di Coop, "Un mare di idee per le nostre acque". Tutti gli eventi ad ingresso libero.