Con “Sinfonica“ una stagione da applausi

L’Orchiestra “Rossini“ ha presentato il programma. Sul podio il direttore Daniele Agiman

Migration

Si alza il sipario su Sinfonica, la stagione invernale dell’Orchestra Sinfonica Rossini. "Il sottotitolo, La musica attorno – sostiene Saul Salucci, sovrintendente dell’Orchestra – sottolinea che la musica e le emozioni che da essa scaturiscono ci accompagnano in ogni momento mentre il progetto Xanitalia-Insieme per il territorio pone l’attenzione sulla lunga collaborazione con l’azienda di Franco Signoretti per una restituzione culturale e sociale sul territorio".

La stagione si realizza dopo il riconoscimento ICO (Istituzione Concertistica Orchestrale), ottenuto dall’OSR nel recente riparto del Fondo Unico dello Spettacolo con il quale il Ministero della Cultura sostiene le più importanti attività italiane. Il primo dicembre (Teatro Sperimentale) si svolgerà un’edizione speciale del Pesaro Music Awards, premio che andrà a Eleonora Buratto, ambasciatrice del comitato che celebra i cento anni dalla nascita del soprano pesarese Renata Tebaldi, a Leone Magiera, pianista e direttore d’orchestra e alle compagini corali della città di Pesaro: i Cori San Carlo, Filarmonico Rossini e Polifonico Jubilate.

La stagione prosegue con il Concerto di Capodanno, ispirato alle atmosfere fiabesche del Sogno di una notte di mezza estate di Mendelssohn con la formazione sinfonica dell’Orchestra guidata da Daniele Agiman. Il 27 gennaio sarà la volta di Per non dimenticare, concerto in occasione della giornata internazionale per commemorare le vittime dell’Olocausto. Con il titolo di Confronti virtuosi (17 marzo) verrà proposto il Concerto in re maggiore per violino e orchestra di Beethoven e la Terza Sinfonia di una delle più interessanti musiciste dell’Ottocento, praticamente sconosciuta: Jeanne Louise Farrenc. Interamente dedicato a Gioachino Rossini l’appuntamento del 14 aprile con i giovanissimi solisti, già ospiti del Rossini Opera Festival, Iolanda Massimo e Dave Monaco. La stagione si conclude con Pulcinella di Stravinskij, interpretato dal corpo di ballo del Liceo Coreutico Marconi, e con la prima esecuzione assoluta de Il gigante egoista del compositore pesarese Danilo Comitini (28 aprile). Tre gli appuntamenti fuori abbonamento: il musical Fame, dal film Saranno famosi, col corpo di ballo del Center Stage e le coreografie di Laura Mungherli (5 maggio); la serata dei vincitori della decima edizione del concorso “Giovani in crescendo“ (6 maggio) e la prima esecuzione assoluta dell’oratorio composto da Padre Armando Pierucci “Orazione a Maria e a San Michele“ affidato al Coro San Carlo diretto da Salvatore Francavilla (a San Giovanni, 26 maggio). Inizio ore 21.

ma. ri. to.