Coronavirus Pesaro, il sindaco Ricci chiude tutti i parchi della città

In programma un tavolo anticrisi con associazioni di categoria, sindacati, banche e commercialisti per fare il punto sul decreto 'Cura Italia'

Il parco Miralfiore

Il parco Miralfiore

Pesaro, 19 marzo 2020 - Emergenza Coronavirus, a Pesaro continuano i controlli e da oggi, il sindaco Matteo Ricci, farà chiudere tutti i parchi pubblici della città. Nei giorni scorsi era già stata disposta la chiusura per il parco Miralfiore e gli Orti Giuli; ora avverrà lo stesso in tutte le altre aree verdi. 

Leggi anche: Il bilancio nelle Marche – In Emilia Romagna passeggiate "solo vicino a casa" - Le regole in casa per scarpe e vestiti 

«Stiamo a casa e collaboriamo. La città sta rispondendo in maniera responsabile. Continuano i controlli e da oggi chiudiamo anche tutti i parchi pubblici della città, in modo tale da evitare ulteriori occasioni di contatto tra le persone», ha scritto il sindaco Ricci su Facebook, facendo un aggiornamento sul Coronavirus. Poi ha aggiunto: «Il dato che ci preoccupa di più è relativo alle persone in terapia intensiva. Ieri 119 casi: ogni giorno facciamo il punto con il presidente Ceriscioli per capire come l’ospedale si riorganizza. Oggi sono stati aperti i posti nella struttura di Villa Fastiggi. Gli ospedali nel sud delle Marche stanno offrendo supporto per l’emergenza nel nord della regione. Stiamo coordinando aiuti e donazioni per la sanità. E abbiamo anche una buona notizia con il primo estubato, oltre ai 24 dimessi di ieri».

Leggi anche Coronavirus cura, con il farmaco anti artrite 8 su 11 migliorano

image

«Da qui a domenica sono attesi i giorni più difficili - continua il primo cittadino -, ma è presumibile che si resterà a casa fino a Pasqua. Per questo stiamo organizzando ulteriori servizi su tante attività, oltre a quelli già attivati, per fare sentire il Comune ancora più vicino alla cittadinanza e aiutare le persone. Ne abbiamo ragionato oggi in giunta, incontreremo i quartieri». Infine: «Domani è in programma il tavolo con associazioni di categoria, sindacati, banche e commercialisti per fare il punto sul decreto ‘Cura Italia’ e sulla grave crisi economica che sta colpendo il Paese e la nostra città. Continuiamo così, ancora di più e meglio. Stiamo uniti e teniamo botta. Se tutti insieme collaboreremo, riusciremo a uscire prima possibile da questa situazione».

ang. panz.