Covid focolaio Vis, contagiata tutta la giovanile

Negativo solo l’allenatore: circa 20 positivi, tra i ragazzi e lo staff. Allenamenti sospesi e squadra in quarantena

Un momento di gioco

Un momento di gioco

Pesaro, 22 marzo 2021 - È esploso un focolaio di Covid-19 nella squadra Primavera della Vis Pesaro. Lo spogliatoio della formazione under 19 della squadra biancorossa nell’ultima settimana si è infatti rivelato uno scatenato amplificatore al contagio del virus.

Il focus Coronavirus: contagi e dati nelle Marche

«Purtroppo siamo risultati positivi al tampone una ventina di componenti fra ragazzi e membri dello staff - fa il punto della situazione il team manager Franco Balsamini, anch’egli risultato positivo - E’ risultato negativo solo il nostro allenatore Sandreani e poche altre persone. Per fortuna ad oggi siamo tutti asintomatici».  Ieri la società Vis Pesaro, attraverso i propri canali social ha ufficialmente comunicato la sospensione degli allenamenti e dell’attività agonistica con l’intero gruppo squadra messo in quarantena. Tra l’altro, nel weekend appena trascorso, la squadra Primavera osservava un turno di riposo dalle proprie partite di campionato e lo stop ha dunque sedato sul nascere il pericolo di amplificare il contagio ad altre squadre. 

«Il nostro ultimo tampone - ripercorre i fatti Balsamini - è stato quello di due giovedì fa che, come da prassi regolamentare, è stato effettuato 48 ore prima della partita di campionato col Matelica. In quel caso siamo risultati tutti negativi. Due giorni dopo però, su consiglio del nostro medico, ci siamo di nuovo sottoposti ad un ulteriore tampone una volta venuti a conoscenza che un nostro ragazzo era venuto a contatto con un caso di positività. Ma anche in quel caso tutti siamo risultati negativi». 

Il contagio è però deflagrato lo scorso martedì, giorno del rientro agli allenamenti: «Dopo quell’allenamento - ricorda Balsamini - abbiamo appreso di un nostro giocatore che aveva in casa familiari che avevano contratto il virus e lui stesso è risultato positivo. Quell’allenamento purtroppo ha propagato il contagio visto che dal giorno seguente abbiamo cominciato a sottoporci nuovamente ai test e sono emerse tutte queste positività». La squadra Primavera dovrebbe ora rimanere in quarantena fino a Pasqua rinviando le prossime due partite di campionato.