La tintarella senza sudare, nasce a Pesaro il cuscino refrigerante

Ioanna Perakis, pesarese, ha brevettato la novità dell'estate

Il cuscino refrigerante 'Vittisari'

Il cuscino refrigerante 'Vittisari'

Pesaro, 29 maggio 2020 - La stagione estiva riparte con una novità made in Pesaro. Ioanna Perakis, pesarese, ha brevettato la novità della stagione, ovvero, spiega, «un cuscino rinfrescante ad elevate prestazioni, cioè un cuscino che può, a piacimento, diventare e rimanere fresco qualche ora perfino sotto i raggi diretti del sole nei periodi più caldi, rendendo, quindi, alquanto più piacevoli i momenti di relax, sia al mare che in giardino per chi rinuncerà all’ombrellone». Un valido aiuto per godersi il sole comodamente sdraiati, senza doversi alzare per il troppo caldo, al mare, in piscina, in giardino, in terrazzo, ovunque si voglia.

«L’idea – spiega Ioanna – è scaturita dalla mia gran passione per il mare e dalla constatazione personale, condivisa da molti amanti del sole come me, di quanto fossero caldi gli attuali cuscini dei lettini prendisole. Così per passione ed inizialmente per gioco, ho cercato di risolvere il problema e ho trovato la soluzione». Con risultati entusiasmanti: «Da primissima utente è una soluzione strepitosa. In alcuni hotel e resort di lusso vengono offerti agli ospiti “asciugamanini” bagnati appena presi dal freezer, da mettere sotto la testa per godersi meglio il sole. Il loro effetto dura però solo pochi minuti: ecco perchè il mio cuscino è una rivoluzione». Destinata a farsi largo nelle spiagge pesaresi e non solo. «Il mio slogan è: il fresco del mare sotto la testa senza doverla bagnare». Singolare il nome: «Vittisari, marchio registrato, sintesi dei diminutivi delle mie figlie Vittoria e Sara».

Ma quali caratteristiche ha l’invenzione dell’estate pesarese? «Il cuscino – spiega Ioanna – non è sempre refrigerato, si presenta come un normale poggiatesta elegante e confortevole, in quanto fatto di materiali che non bloccano il passaggio dell’aria, rendendo il cuscino già di per sé fresco e alquanto piacevole per lettini o sdraio prendisole. A piacimento, nelle giornate molto calde, essendo dotato di una tasca interna, vi si può inserire l’elemento refrigerante che lo farà diventare e lo manterrà fresco per qualche ora, anche sotto i raggi diretti del sole. Si avvertirà, così, una sensazione di piacevolissimo refrigerio sul collo, sulla nuca, sulle guance ed i capelli rimarranno asciutti. Ovviamente con i capelli bagnati l’effetto è amplificato. Terminato l’effetto, si toglie l’elemento rinfrescante e lo si ripone in un normale freezer, affinché il suo fluido si consolidi e sia pronto per un nuovo utilizzo».

Ioanna ha pensato anche ad estetica e alla certificazione: «Vittisari – dice – esternamente è realizzato con tessuti nautici, eleganti, resistenti, lavabilissimi e traspiranti, è cucito con filo nautico ed internamente è dotato di un materiale traspirante ed antimuffa, testato da istituti svizzeri, ideale sia per far passare l’aria quando il cuscino è privo dell’elemento refrigerante sia per proteggere dal sole l’elemento refrigerante e per lasciare uscire tutto il fresco, quando esso, a piacimento, viene posto nel cuscino>. Ma che cosa è l’elemento refrigerante? <E’una piastra eutettica, con determinate caratteristiche esterne ed interne», spiega Ioanna. Il cuscino è dotato di due “ancoraggi”, uno tecnico per gli stabilimenti balneari ed uno universale con cime nautiche, eleganti e resistenti, per poterlo legare ovunque si voglia. E’ aperto anche un sito ( www.vittisari.com www.vittisari.com/en per saperne di più, in italiano e in inglese. Il prezzo? «Contenuto al massimo – conclude Ioanna – vogliamo essere un aiuto per chi ha bisogno di un tranquillo relax. Chi vuole può contattarmi al 3480563387, tramite WhatsApp e via email: info@vittisari.com».