Da Srebrenica a Chernobyl la maratona di teatro itinerante

Appuntamento da venerdì al 5 agosto con gli spettacoli firmati dal duo. Biagiarelli e Fabiani

Decollerà venerdì per proseguire in tutte le successive serate fino al 5 agosto (sempre alle 21) ‘Dimareinmura raccontando il mondo’: maratona teatrale con gli attori Roberta Biagiarelli e Sandro Fabiani nei comuni di Colli al Metauro, Mondavio, Terre Roveresche e San Costanzo. Un progetto sostenuto dalla Regione e dalle quattro amministrazioni coinvolte. Sponsor, Alluflon Group e Schnell, con in più l’Azienda Agraria Guerrieri che ospiterà la seconda tappa della rassegna.

Venerdì alla Piazzetta del Borghetto di San Costanzo l’appuntamento è con il monologo di Roberta Biagiarelli ‘A come Srebrenica, la città della Bosnia-Erzegovina dove nel luglio del ’95 avvenne il genocidio di oltre 8mila musulmani. Il giorno successivo all’Azienda Guerrieri, a Piagge di Terre Roveresche, Biagiarelli e Fabiani presenteranno ‘L’Altra Opera, Giuseppe Verdi agricoltore’. Piazza Italia, a Montemaggiore, il primo agosto, ospiterà ‘Aspetta primavera Bandini’: storie di migrazione all’italiana di inizio ‘900 raccontate da John Fante, che saranno messe in scena da Fabiani con Rudy Valentino. ‘Il poema dei monti naviganti’ è il titolo del viaggio in Topolino per gli Appennini che Biagiarelli e Fabiani rappresenteranno il 2 agosto al Chiostro Francescano di Mondavio; mentre il 3 sarà la volta di ‘Figlie dell’epoca, donne di pace in tempo di guerra’ di e con Roberta Biagiarelli, alla piazzetta della chiesa di San Paterniano, a Pozzuolo di Serrungarina (Colli al Metauro).

Il giorno dopo la stessa Biagiarelli sarà protagonista di ‘Reportage Chernobyl’ in piazzale Vittorio Veneto a Saltara, mentre la chiusura, il 5 agosto, sarà in Piazza del Castello a Montebello di Terre Roveresche con Fabiani e Biagiarelli che presenteranno ‘Incanta&Dora’. Ingresso sempre libero, ma su prenotazione al 333.9514620.

Sandro Franceschetti