Dante e Rossini, l’omaggio della Russia

L’orchestra statale di Mosca suonerà in piazza d’Armi il prossimo fine settimana

Migration

Il 21 e il 22 agosto, nella cornice di Piazza d’Armi, Gradara, capitale del Medioevo, ospiterà "I grandi maestri della musica russa – Omaggio a Dante e Rossini".

Un evento che vedrà la partecipazione di un’istituzione di livello internazionale quale l’Orchestra Sinfonica Statale di Mosca insieme al soprano Svetlana Kasyan e al direttore Ivan Rudin. Il concerto tornerà quindi il 23 agosto al Teatro Rossini di Pesaro.

"Tutto è partito con un incontro con la Direttrice del Centro, Daria Pushkova, - spiega il sindaco di Gradara, Filippo Gasperi -. Ha subito compreso l’importanza in termini di rilievo culturale e promozionale del progetto Francesca 2021, ideato da Ferruccio Farina per celebrare Dante Alighieri in occasione dei 700 anni dalla sua morte, attraverso il suo personaggio più celebre, Francesca da Rimini. Per Gradara questo progetto rappresenta la definitiva consacrazione come Castello del Mito di Francesca, un mito che porta con sé un patrimonio inestimabile in termini di apporti culturali e valoriali. Grazie a Francesca e a tutti i letterati e gli artisti che in lei hanno trovato ispirazione innalzandola a mito universale di amore, libertà e romanticismo, Gradara acquista la sua dimensione di internazionalità".

Info: info@gradarainnova.com oppure 0541 964673.