"Dateci una palestra dove fare sport gratis d’inverno"

Tra le proposte più curiose e interessanti emerse durante l’iniziativa #SpazioUnder20 - organizzata dall’associazione pesarese Tavolo Studenti - anche idee sulle attività sportive, sono solo rivolte ai giovani, che possono essere incrementate o realizzate in città.

Matteo Mariotti studente della Nuova Scuola e Daniel Pemberton del liceo Mamiani hanno spiegato e riportato due idee utili allo sviluppo della tematica sportiva in città: "Aiutiamo i giovani come noi a vivere i parchetti e le piste polivalenti dei loro quartieri. Con l’aiuto dell’amministrazione si potrebbero organizzare delle iniziative volte alla valorizzazione dei territori, evitandone così il degrado a cui invece molto spesso sono soggetti questi luoghi. Iniziative che aumenterebbero anche il senso di appartenenza ai quartieri da parte dei giovanissimi. In più – continuano i due giovani –, proponiamo l’individuazione di una palestra comunale aperta a tutti dove i cittadini possano, in modo gratuito o con un contributo simbolico, andare a fare sport al chiuso senza per forza far parte di un’associazione". "Infatti, esistono sport – come, per esempio, pallavolo o tennis – che vanno svolti in strutture chiuse e che richiedono un’iscrizione da parte del singolo cittadino ad associazioni sportive che si occupano della specifica disciplina. Con una palestra comunale si eliminerebbe il problema".

Quindi, nel dialogo sullo sport, si è puntato tutto sulla riqualificazione di strutture aperte già esistenti e sulla creazione di strutture chiuse che possano diventare un punto di riferimento, non solo per lo sport in generale, ma anche per la convivialità tra cittadini, giovani e non.

g.m.