Oggi e domani la Pro Loco di Candelara ha organizzato una nuova manifestazione dal titolo “Profumi e sapori di Primavera“, dedicata alla stagione in cui riprendono le attività agricole e la terra offre i primi prodotti. Nell’area dell’ex foro boario sarà allestito un mercatino con 12 produttori. Sarà presente anche un punto ristoro.
Il mercatino sabato apre alle ore 16 e domenica alle ore 10,30. Nell’area della festa sarà allestita anche un’area bimbi ed uno spazio è stato riservato per l’esposizione di animali da cortile. Domenica sarà possibile pranzare grazie ai volontari della Pro Loco che hanno preparato un menù dedicato alla primavera al costo di 20 euro.
Il programma delle due giornate è fitto di appuntamenti anche culturali: oggi alle 15,30 inaugurazione del Museo PAC, dopo il restauro dell’immobile che è stato acquistato dalla Pro Loco. Il Museo è entrato a far parte della rete di "Pesaro Musei" ed è possibile accedervi gratuitamente con "Card Pesaro Capitale". Importante è la collaborazione con il Museo Tame del liceo "Mengaroni". All’inaugurazione saranno presenti l’arcivescovo monsignor Sandro Salvucci ed la dirigente del Mengaroni Serena Perugini. Seguiranno altri appuntamenti tra cui l’inaugurazione, alla “Sala del Capitano“, alle 17,30, della mostra collettiva: "Ritratto d’autore. Narrazione fotografica" a cura di Erman Izzi e Giancarla Ugoccioni.
L’esposizione conclude il workshop fotografico tenuto da Macula in collaborazione con Studio Diaz. Si tratta di una esplorazione che fonde l’arte della fotografia con le profondità della psicologia. Autori della collettiva: Andrea Lanari, Chiara Broccoli, Daniela Gabrielli, Elisa Cecchini, Manuela Costigliolo, Raffaella Ballerini, Sandro del Tinto e Valentina Pieraccini. Info: Lorenzo Fattori: 333 3866081. L’esposizione apre la rassegna d’arte: “CandelarArte 2024“ giunta alla XIV edizione. Alle 19 sketch comici della compagnia teatrale “Piutost che nient“. Poi domenica mattina il borgo sarà invaso dai trattori del "Comitato orgoglio agricolo" della delegazione della provincia di Pesaro e Urbino. Alle 10,30 alla Soms (Società Operaia di Mutuo Soccorso) c’è l’assemblea per parlare del problema della valorizzazione dei prodotti del comparto agricolo italiano.
Luigi Diotalevi