Ecco il Natale che non t’aspetti

Da oggi Fossombrone illuminata da 260 lanterne e 60mila luci, iniziative per i bambini e le famiglie

Migration

FOSSOMBRONE

Sotto un unico brand ‘Il Natale che con ti aspetti’, il più attrattivo del centro Italia, promosso dalle Pro Loco di Pesaro e Urbino, parte oggi Il magico Natale a Fossombrone che illumina Corso Garibaldi, addobbato con 250 lanterne per un totale di più di 60 mila luci sui palazzi quattro-cinquecenteschi della via principale della città. In quest’atmosfera suggestiva i bambini possono vivere la magia di un boschetto con alberi veri, dell’ufficio postale di Babbo Natale gestito dagli Elfi, di Babbo Natale in persona che consegna i regali, di Nonna Elfa che racconta le storie, del Mago Elfo Polpetta che fa magie, degli Elfi lungo il corso che consegnano caramelle, braccialetti e tanto altro tra neve, fiamme ed effetti speciali.

Tra le mete per le famiglie c’è Cagli con "Aspettando il Natale" per vivere un’atmosfera di suoni, sapori, balocchi, tra uno spettacolo a teatro, animazioni e la discesa di Babbo Natale. Si parte con “Natale a Palazzo” (Palazzo Berardi Mochi Zamperoli) per andare alla scoperta dei prodotti artigianali e gastronomici del territorio.

Nella vicina Frontone si tengono i Mercatini nel Castello in programma domani: l’unico mercatino accolto all’interno delle mura castellane con protagonisti gli artigiani, i commercianti e gli hobbisti del territorio in un trionfo di sapori natalizi, castagne e vin brûlé. Domina su tutti il trono di Babbo Natale che accoglie i bambini con la lista dei doni da ricevere.

L’8 dicembre inaugura le vie dei Presepi a Urbino dove vedere centinaia di piccoli e grandi presepi dislocati tra vetrine, palazzi, chiese e finestre. Si ripete anche quest’anno la convenzione con l’oratorio di san Giuseppe, dove si può ammirare il gioiello più prezioso di Urbino: il presepe in stucco a grandezza naturale del 1500, il più antico del mondo, scolpito in una stanza che sembra una finta grotta. Tappa dell’evento anche a Fermignano con le magiche casette, la tradizionale festa sotto l’albero, il festival del panettone e dei dolci natalizi con un fantastico esemplare oversize con dentro un percorso dedicato ai bambini pieno di dolci e regali.

Apre anche Cioccovisciola-Festa del Cioccolato e della Visciola di Pergola una esperienza imperdibile per i chocolover di tutta Italia e per gli amanti delle tipicità uniche e tipiche. Il Natale più bello nel borgo più bello a Mondolfo è unico per i suoi biroccini, artistici veicoli natalizi in mostra nel centro storico. Lo spettacolo di luci a Fano con Il Natale Più illumina piazza XX Settembre tra musica, arte, gastronomia, spettacolo, solidarietà, condivisione e tradizione in una grande festa che parte dal Pincio.

Da non perdere le nevicate artificiali a "È Natale a Mombaroccio" che torna con mercatini d’autore: oggetti unici creati da hobbisti e stand gastronomici con i profumi e i sapori più buoni delle tipicità locali. Infine migliaia di Candele a Candelara con un’atmosfera unica e suggestiva, grazie a due spegnimenti programmati dell’illuminazione elettrica di 15 minuti ciascuno (alle 17.30 e alle 18.30) passeggiando alla solo dalla luce calda e rassicurante di migliaia di candele. Per accedere agli eventi è obbligatorio il green pass e l’utilizzo della mascherina.