Ex Intendenza, 4 ditte in lizza per l’appalto

Il direttore regionale del Demanio: "Tra pochi giorni si saprà la vincitrice, confidiamo di poter partire a dicembre col cantiere"

Migration

Sono arrivate 4 offerte al Demanio regionale per ristrutturare l’ex Intendenza di Finanza di piazza del Popolo. La base d’asta si aggira sui 7 milioni. Il direttore regionale Cristian Torretta ieri al telefono ha spiegato tempi e procedura: "In questo momento la commissione esaminatrice sta predisponendo la graduatoria finale a cui seguirà l’affidamento provvisorio dell’appalto alla prima classificata. Dico provvisorio per il diritto a ricorrere da parte degli aventi diritto. Confido però di affidare i lavoro ed aprire il cantiere entro dicembre, ossia tra un mese circa. I finanziamenti sono già a disposizione e dunque, soddisfatte le varie procedure di legge, possiamo partire col recupero dello storico edificio pertinenziale a palazzo Ducale. Ci saranno dei problemi per la presenza dei negozi a piano terra che un tempo, con una decisione certamente non felice, vennero venduti ai privati. Ancora pochi giorni e la commissione tecnica giudicatrice pubblicherà la graduatoria delle ditte partecipanti al bando. Mi auguro che una volta assegnati i lavori si proceda celermente per rispettare l’appuntamento con Pesaro capitale italiana della cultura 2024".

Aggiunge il direttore Torretta: "Ci vorranno tempi più lunghi per nuova Questura alla caserma militare Del Monte e Rocca Costanza. DobbiamoS inviduare per questi interventi i relativi progettisti. Per Rocca Costanza può essere possibile procedere con un affidamento diretto perché i costi della parcella sono sotto soglia di 139mila euro mentre per la Questura lo studio tecnico va individuato con gara o negoziazione. In questo momento, la realizzazione della nuova Questura è l’ultima opera che andremo a perfezionare perché si andrà a lavorare in sintonia con il ministero della difesa per decidere spazi, risorse e modalità. Un’attività che richiede necessariamente più tempo. Ma non ci sono dubbi sul fatto che realizzeremo la nuova Questura di Pesaro".

ro.da.