
Giorgio Rossi, 86 anni. Dal 1992 realizza il presepe della parrocchia di Villa San Martino, oggi guidata da don Michele Rossini
"Faccio il presepe di Villa San Martino da 32 anni ma ora, a 86 anni, ho bisogno di aiutanti". E’ l’appello lanciato da Giorgio Rossi, parrocchiano di lungo corso, che ha messo a servizio del presepe della parrocchia la propria competenza da perito industriale del settore del mobile e la sua grande passione per l’automazione. "E’ un presepe di 20 metri quadri che realizzo da solo: le case, ad esempio, le ho costruite io a mano – racconta -. I miei presepi hanno cicli di 3 anni: ogni triennio si rinnova". Ma di aiutanti nemmeno l’ombra. "Neanche i bambini del catechismo mi aiutano, c’è tanto isolamento e in parrocchia molti si son persi per strada. I giovani non hanno voglia. Io invece la passione per farlo ce l’ho, ma ho bisogno di energie nuove".
"E’ dal 1992 che a realizzare ogni anno la rappresentazione della nascita di Gesù di Nazaret, è Giorgio Rossi – racconta don Michele, parroco di Villa San Martino -. Negli anni il presepe si è perfezionato con l’aggiunta di dissolvenze luminose e diversi effetti speciali e scenografie sempre nuove e coinvolgenti. Entrare nella stanza del presepe lasciandosi guidare dalla voce narrante, significa immergersi in un’esperienza che colpisce e suscita sentimenti ed emozioni. Quest’anno Giorgio Rossi ha realizzato la storia del presepe a quadri, con la natività al centro e personaggi in movimento nei diversi mestieri della vita quotidiana, il tutto arricchito da musiche ed effetti speciali. All’inizio Giorgio ha iniziato a realizzare presepi con l’aiuto di altri due volontari, Giuseppe Vecchietti e Marcello Cardinali ma ora, da alcuni anni, è rimasto solo e un po’ amareggiato dal fatto di non trovare persone appassionate a quest’arte. Giorgio ha già in mente, per il prossimo anno, di creare un’ambientazione più vicina ai nostri giorni".
Il presepe resterà aperto fino all’Epifania, tutti i pomeriggi dalle 16 alle 19,30 e in seguito tutti i sabati e domeniche dalle 16 alle 19,30 fino al 2 Febbraio 2025. L’ingresso del presepe è su via Pergolesi.
Antonella Marchionni