‘Fabbrica del Carnevale’ Cantiere stop fino al 15 dicembre

Bloccato fino al 15 dicembre il cantiere della Fabbrica del Carnevale al Sant’Arcangelo che dovrà ospitare il museo del Carnevale, i laboratori creativi, la caffetteria, la casa della musica e le cinque installazioni artistiche dell’architetto Italo Rota, che ha ideato il progetto e ne è direttore artistico.

E’ di venerdì 15 luglio l’ordinanza del Consiglio di Stato che ha sospeso la sentenza con cui il Tar delle Marche aveva aggiudicato la gara a favore della ditta Navarra al posto della Penzi, prima classificata secondo la commissione di gara. Il Consiglio di Stato, a cui si era rivolta la ditta Penzi, non solo ha sospeso la sentenza del Tar delle Marche ma ha indicato al Comune l’opportunità di non modificare la situazione di fatto in quanto uno dei criteri del disciplinare di gara sarebbe meritevole di approfondimento nel giudizio di merito, la cui udienza è stata fissata per il 15 dicembre. Tempi lunghissimi per il Comune di Fano che aveva programmato i lavori più importanti e rumorosi durante il periodo estivo per evitare interferenze con l’attività didattica della confinante scuola Padalino.

"La peggiore ipotesi processuale – commentano dal Comune – si è materializzata". E ancora: "L’ordinanza esprime la volontà del Consiglio di Stato di approfondire la vicenda e l’opportunità di mantenere inalterato lo stato di fatto presumibilmente al fine di evitare comportamenti potenzialmente pregiudizievoli da parte del Comune di Fano".

La prossima settimana è convocata in Comune una riunione tra dirigenti e avvocatura "per esaminare gli effetti dell’ordinanza del Consiglio di Stato e per verificare i margini di azione, tenuto conto che la data dell’udienza di merito è stata confermata purtroppo per metà dicembre". Il Comune non solo dovrà riprogrammare i lavori, ma dovrà chiedere alla Regione Marche una proroga dei finanziamenti.

an. mar.