Festa nazionale del maestro In scena la rassegna canora

Al Teatro della Fortuna di Fano su il sipario sulla vencinquesima edizione

Migration

Presentazione in grande stile, ieri, nella sala del Consiglio comunale di Pesaro da parte dell’Associazione Culturale Grillo d’Oro che propone, nella serata di venerdì 1° luglio (ore 21.15), al Teatro della Fortuna di Fano, la 25^ edizione della ‘Festa Nazionale del Maestro’. Sono intervenuti il presidente dell’Associazione, Gontrano Alessandri; i consiglieri Gianluca Ferri e Maria Federica Gabucci, il direttore artistico Gabriele Foschi e il vice sindaco Daniele Vimini che hanno sottolineato l’importanza della manifestazione che torna alle antiche origini, dopo due anni di pandemia. Ha assistito, molto compiaciuto ed interessato, anche il parroco dei Cappuccini, padre Marzio Calletti che ha ricordato il compianto padre Fabio Ottaviani, che era stato uno dei precursori di questa brillante ed importante rassegna canora che coinvolge tante persone e tanti volontari. In grande evidenza il coro, composto da cinquanta elementi, chiamato ad esprimere, in canto, riconoscenza ed affetto a persone che rappresentano e costituiscono un esempio di valori positivi a vasto raggio.

Il complesso, diretto da Gabriele Foschi che ha curato anche la regia con l’apporto di Luca Magnoni, darà voce ai protagonisti del concorso ‘Una Città per Cantare’, creato nell’intento di valorizzare le potenzialità dei ragazzi delle scuole primarie e secondarie chiamati, nel corso dell’anno scolastico appena concluso, a produrre testi significativi, simpatici o semplicemente più adatti per venire trasformati in canzoni. In passato la manifestazione ha potuto contare sull’apporto di presentatori locali come ad esempio Vittorio Cassiani e presentatori molto noti quali Ettore Andenna, Claudio Lippi, Memo Remigi, Daniele Piombi, Nicoletta Orsomando, Maria Giovanna Elmi, Lino Toffolo e, recentemente da due fuoriclasse del palcoscenico: Tullio Solenghi e Massimo Lopez. In linea di continuità la presentazione viene ora affidata a Giampiero Ingrassia, figlio d’arte. Più cose in un solo incontro grazie all’estro organizzativo dell’Associazione presieduta da Gontrano Alessandri con Gianluca Ferri, Silvia Sandroni e Maria Federica Gabucci membri del consiglio direttivo, animati da passione autentica e profondo spirito di collaborazione.

In dettaglio riceveranno gli ambiti riconoscimenti in qualità di Maestri di Vita, ovvero di chi con il suo vivere è di esempio per i giovani: Liliana Segre, Silvio Cattarina, Associazione Italiana Carlo Urbani, Annibale Giannarelli, Roberto Mazzoli, Mirella Moretti, Virgilio Benvenuti (e la Maestra Valentina), Romina Alesiani, Associazione Little Free Library (Serena Camozzi, Chiara Ferri e "Onlus Gulliver. I ragazzi vincitori del concorso ‘Una Città per Cantare sono: Achille Aluigi (Enrico Mattei di Acqualagna) per la tematica "La Paura", Camilla Piermattei (Villa San Martino di Pesaro) per la tematica "La Luna", Jennifer Giunti (Montelabbate) per la tematica "La Shoah", Kristian Vincenzo Iamunno (Oriani - Guarino di Napoli) per la tematica "La Plastica e l’Ambiente", Matilde Siligato (Foscolo di Taormina) per la tematica "La Magica Estate Italiana del 2021".

Preziosa e insostituibile l’intesa con il Liceo Scientifico Musicale e Coreutico Marconi di Pesaro per la realizzazione del brano ‘Estate Italiana’ e del Liceo Artistico Mengaroni, sempre di Pesaro, per la realizzazione del manifesto celebrativo. Affidata a Luca D’Andrea la regia video ed a Deborah Fedrigucci la direzione di scena. Un sentito ringraziamento infine all’Associazione Le Voci dei Libri e a Lucia Ferrati per la lettura dei temi durante la manifestazione.

Luigi Diotalevi