Musica, balli e tanti gusti: ecco il Festival del gelato

Tre giorni alla Palla: con molte sorprese

Bartumioli, Varotti, Pucci, Belloni e Della Martera presentano il Festival del Gelato

Bartumioli, Varotti, Pucci, Belloni e Della Martera presentano il Festival del Gelato

Pesaro, 28 maggio 2015 - Presentata, ieri, in Confcommercio, la 3ª edizione del Festival del Gelato Artigianale, che si terrà in piazzale della Libertà sabato e domenica prossimi e il 1° giugno. All’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Pesaro On Stage, parteciperanno 7 gelaterie simbolo dell’eccellenza della provincia: Germano Mare, Gelateria del Corso, Alice, Pucci e Vanilla & Co. di Pesaro; Polo di Gallo di Petriano e L’essenza del gelato di Marotta. A fare gli onori di casa il direttore di Confcommercio Amerigo Varotti: «Siamo orgogliosi di ospitare l’evento nel week end elettorale.

Promuoviamo così il vero gelato artigianale». Poi Alessandro Bartumioli e Simona Della Martera dell’Associazione culturale On stage, che organizzano la manifestazione: «Per tre giorni piazzale della Libertà sarà presa d’assalto da ottime gelaterie, laboratori per grandi e piccini, attività educative, spettacoli e musica. L’evento si conferma come una delle più grosse manifestazioni dedicate al mondo del gelato in Italia con la capacità di conquistare sia l’attenzione di professionisti del settore sia degli appassionati, perché bisogna ammetterlo, il gelato piace a tutti.

Le 7 gelaterie proporranno 5 gusti rappresentativi della propria attività nonché dei gusti creati appositamente per il Festival. A fare da cornice all’evento tante attività, molte delle quali dedicate ai più piccoli, ma non solo, tutte gratuite. Si passerà per i campi da street basket in collaborazione con i Bees ma non prima di essersi fermati al laboratorio ‘le vie della carta’ a cura di Luana Colocci. Lungo la strada sarà possibile vedere il gonfiabile Avis dove i volontari insegneranno tramite dei giochi il valore del ‘dono’.

E nell’area del Center Stage, per i più grandi due laboratori nteressanti: il primo ‘gelato experience’ farà vedere i processi produttivi e sarà possibile assaggiare il gelato stando bendati e conoscere i gelatieri mentre di fianco la Bartender Lab creerà cocktail a base di gelato. La sera musica dal vivo: sabato, dalla trasmissione ‘Italian’s got talent’ gli Heartbreak Hotel da Rimini; domenica i Tnt, band di pioneri del rock di Pesaro. Tutti i concerti saranno preceduti da spettacoli di ballo. La domenica a chiudere la manifestazione lo spettacolo di canto del Center Stage di Pesaro. Nonostante il clima di festa che porteremo alla Palla di Pomodoro, abbiamo pensato anche a chi non potrà essere fisicamente con noi, ed è per questo che per il secondo anno sosteniamo la lotteria del sorriso in favore ai clown di corsia dell’associazione ‘T’Immagini Onlus’. I biglietti saranno venduti al prezzo di 2 euro e in palio ci saranno premi grazie agli sponsor, l’estrazione il 1° giugno».