Fossombrone e la bellezza garantita

Migration

Fossombrone per cinque anni è stato uno dei 5 comuni a dar vita all’“Itinerario della Bellezza“, il progetto di promozione e valorizzazione turistica ideato e curato da Confcommercio Marche Nord. Nella bomboniera di san Filippo giorni fa il direttore Amerigo Varotti insieme al sindaco Massimo Berloni e all’assessore Federica Romiti hanno fatto un bilancio del percorso intrapreso e illustrato i progetti futuri.

"Crediamo nel lavoro di squadra – ha esordito il sindaco – è fondamentale fare rete tra Comuni e il progetto di Confcommercio permette di promuovere insieme il territorio. Bisogna diffondere la bellezza che abbiamo innanzitutto a beneficio di chi ci vive. Il futuro turistico è soprattutto l’entroterra, che sarà sempre più protagonista. Un’occasione anche per lo sviluppo economico: mancano strutture turistiche, immagino alberghi diffusi. Proseguiremo con decisione la collaborazione con Confcommercio".

Romiti ha illustrato quanto fatto finora e parlato di alcune nuove iniziative: "La collaborazione con Confcommercio sta dando risultati importanti. Come amministrazione abbiano fatto tanto quest’anno: Fossombrone avrà un suo brand “Fossombrone città felice“, grazie a un bando regionale a cui abbiamo partecipato".

Amerigo Varotti: "Fossombrone è una località speciale, qui tutta la storia è passata. Una città che ha dato i natali a personaggi illustri, dove la bellezza è in ogni angolo. Siamo partiti con cinque comuni e tra questi Fossombrone, nel 2023 saranno 21. Risultati frutto di lavoro e promozione per trasformare i comuni in destinazioni turistiche. Lo facciamo utilizzando tutti gli strumenti del marketing turistico. Fossombrone fa parte di tutti, a dimostrazione del suo straordinario patrimonio: itinerario archeologico, romantico, del silenzio e della fede, delle rocche, della corte del Duca Federico".

a. b.