Francesco Olivieri morto, lutto a Montecchio

Male incurabile, muore a 46 anni il contitolare di Cicli Olivieri

CICLISTA Francesco Olivieri 46 anni in tenuta tecnica

CICLISTA Francesco Olivieri 46 anni in tenuta tecnica

Montecchio (Pesaro Urbino), 20 aprile 2019 - Ha combattuto la malattia come un leone. Non è bastato. Alle otto di ieri mattina Francesco Olivieri, 46 anni, ricoverato in ospedale nel reparto oncologico a Fossombrone, si è spento. Oggi nella chiesa di Montecchio, alle ore 15,30, si terranno i funerali. Con le parole di don Orlando la comunità si stringerà attorno alla figlia Veronica appena adolescente, alla moglie Anna Maria, al fratello Massimo e ai genitori, Vinicio ed Elsa e alla nonna Delfina.

La notizia della scomparsa prematura di Francesco Olivieri ha colto tutti impreparati. Con la sua grinta è riuscito a dissimulare fino all’ultimo tanto che pochi, tra i tantissimi clienti del negozio Cicli Olivieri, rinomatissimo in tutta la vallata per aver avvicinato le persone al ciclismo, sapevano di quella sua fragilità. Ieri, davanti a quella saracinesca chiusa per lutto, in molti sono rimasti disorientati. Insieme al fratello Massimo, Francesco ha gestito il negozio di officina più frequentato della bassa valle del Foglia prendendo le redini dal padre Vinicio, oggi 71enne e dalla mamma Elsa. Grazie alla passione evidente espressa da entrambi i fratelli, Cicli Olivieri, negli anni ha consolidato l’identità di polo d’attrazione data agli albori, quando il nonno Osvaldo, tornato dalla guerra, aprì l’officina da aggiustatore e montatore di biciclette.

Il padre di Francesco, Vinicio amante lui stesso delle due ruote, passò il mestiere ai figli che l’hanno saputo attualizzare e spingere. Per Vinicio ed Elsa questo passaggio di testimone è sempre stato un grande orgoglio sottolineato anche nel libro di Franco Bezziccheri, dedicato alla biografia della comunità di Montecchio.