Gabicce, bandiera blu da record "Nessuno come noi nelle Marche"

Migration

Si è svolta in spiaggia libera Sottomonte la cerimonia per la 29esima Bandiera Blu di Gabicce Mare. Presenti, oltre al Sindaco Pascuzzi, alla giunta e ai consiglieri, il presidente del Parco San Bartolo Stefano Mariani, rappresentanti della Capitaneria di Porto, della Polizia Locale, il direttore della Casa del Pescatore Nicola Tontini, le associazioni combattentistiche, Protezione Civile, Commissione Pari Opportunità, Auser, Legambiente, Fondazione Visit Gabicce, gli operatori turistici, economici, gli uomini del salvamento di Nemo Life Guard, la Banda del San Bartolo. Animazione a cura di “Glamorous Animazione”.

"A Gabicce Maremonte per la 29esima volta sventola la bandiera blu, simbolo di un percorso importante intrapreso dagli amministratori, dagli operatori e dai cittadini – sottolinea il Sindaco Domenico Pascuzzi – Il vessillo è assegnato dalla Fee se rispetta ben 30 parametri tra cui la qualità delle acque, le percentuali di raccolta differenziata, i servizi offerti ai turisti, il percorso di una vera e propria cultura ambientale in un territorio straordinario quale la Riviera del San Bartolo. Siamo il Comune che, nelle Marche, ha ottenuto più bandiere blu e tra i primi in Italia".

"Tanti gli interventi avviati dal Comune che riguardano la salvaguardia dell’ambiente, la mobilità sostenibile, la green energy – spiega l’assessore all’ambiente Aroldo Tagliabracci – Presto inizieranno i lavori per la Ciclovia Adriatica con ente capofila il Comune di Pesaro per collegare con una ciclabile Gabicce Mare e Colombarone, oltre alla nuova ciclabile di Strada dell’Erba e quella sul lungo Tavollo che collegherà il quartiere di Ponte Tavollo al mare. Da un anno è stato introdotto il servizio dei monopattini che nel 2022 vede un unico operatore a Misano Adriatico, Cattolica, San Giovanni in Marignano e Gabicce".