I vent’anni della Tecnoplast di Pesaro: fatturato boom e assunzioni. "Crediamo nel territorio"

L’azienda di Enzo Cammillini ha festeggiato a villa Cattani Stuart con clienti italiani e stranieri. Cento dipendenti in più solo negli ultimi due anni, altri 30 entro la fine del 2023.

I vent’anni della Tecnoplast  Fatturato boom e assunzioni  "Crediamo nel territorio"

I vent’anni della Tecnoplast Fatturato boom e assunzioni "Crediamo nel territorio"

Un grande festa a villa Cattani Stuart per celebrare i 20 anni della sua azienda, la Tecnoplast. Duecento invitati tanti anche dalla Germania, i suoi subfornitori, quindi i clienti sparsi per tutto il Paese. Perché Enzo Cammillini, 53 anni, uno degli imprenditori emergenti del panorama industriale locale, doveva festeggiare anche un altro risultato: nel giro di due anni ha più che raddoppiato il fatturato con la sua azienda che produce infissi in alluminio e Pvc. La Tecnoplast ha chiuso il 2022 con 70 milioni di fatturato. Conosciuto nel mondo del calcio, prima con il San Martino e poi come sponsor della Vis, Enzo Cammillini è poi finito sotto i riflettori quando un paio di anni fa ha acquistato il capannone della Berloni cucine a Chiusa di Ginestreto: "era un passo fondamentale per la nostra crescita perché avevamo assolutamente bisogno di spazio", dice questo imprenditore. Che nell’ambito cittadino ha fatto anche un secondo salto-notorietà andando ad acquistare da una famiglia riminese l’hotel Sporting in via Nazario Sauro, fronte mare. "Cosa ci farò? Esattamente ancora non lo so perché ci stiamo confrontando con l’amministrazione. Vediamno perché stiamo ragionando con i tecnici". Fermo restando un punto: l’ultimo piano diventerà la sua residenza e lo "Sporting" attraverso il piano casa ha una capacità di aumento delle volumetrie del 30 per cento.

Tutto questo sul piano sociale, ma in realtà si è davanti ad un imprenditore in forte espansione tanto che nel corso degli ultimi due anni ha assunto oltre cento persone "e pensiamo di arrivare alla fine di quest’anno con altre trenta assunzioni, anche se saranno graduali perché poi è personale che va inserito all’interno della fabbrica e bisogna anche fargli scuola".

E l’occhio è al tessuto sociale cittadino: "Ho sempre creduto nel territorio e la sua gente e continuo a farlo, perché il legame tra azienda e territorio racconta una idendità culturale che non solo genera un valore aggiunto per il tessuto socio-economico e l’ambiente circostante, ma ispira i nostri valori e una filosofia aziendale che punta che punta alle persone e alla comunità".

Enzo Cammillini parlando della sua azienda e sulla ricerca di personale, esprime una considerazione: "Da quando è cambiato il reddito di cittadinanza devo dire che il clima è cambiato per cui le persone che sono alla ricerca di un lavoro si presentano. Ora conviene andare a lavorare in fabbrica tenendo conto che il week end non si lavora. Quanto guadagna un operaio che lavora da me? Noi abbiamo il contratto dei metalmeccanici e quindi come prima paga un neo assunto prende intorno ai 1.400 euro al mese puliti".

m.g.