"Il lavoro? Cercatelo qui": ecco la sfida di Job Talent

Presentato il nuovo servizio di Confartigianato che coniuga domande e offerte "Incrocia perfettamente le esigenze delle imprese e di chi cerca un posto".

"Il lavoro? Cercatelo qui"  Ecco la sfida di Job Talent

"Il lavoro? Cercatelo qui" Ecco la sfida di Job Talent

"Il lavoro nelle Marche lo abbiamo, non cercatelo altrove". Queste è stato l’appello di Graziano Sabbatini, presidente di Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino, durante la presentazione di "Job Talent", il nuovo portale digitale già attivo ad Ancona e adesso anche a Pesaro che punta a coniugare con facilità l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel nostro territorio.

Stando ai dati riportati ieri mattina e sviluppati dal Centro Studi della Confartigianato, ogni settore d’impresa della zona necessita di manodopera e che tra febbraio e aprile 2023 è previsto il fabbisogno di circa 30mila unità lavorative che verranno richieste dalle imprese marchigiane, di cui oltre 8mila solo nella provincia di Pesaro e Urbino. "Dal settore moda a quello dell’edilizia, passando per la meccanica, tutti sono in cerca di lavoratori da poter formare e assumere nelle loro aziende – ha dichiarato Marco Pierpaoli segretario di Confartigianato –. Nelle Marche le imprese che cercano personale sfiorano il 50% e, grazie anche al nuovo portale, puntiamo a trovare una serie di soluzioni a questa criticità". Tra le figure più ricercare dalle imprese, per le quali però arrivano sempre meno candidature, quelle riferite alle alte cariche dei dirigenti, seguite poi dagli operai di impiantistica e autoriparazione o di attività inerenti al mondo della ristorazione e del turismo. Grande mancanza anche di figure legate alla digitalizzazione e al nuovo approccio informatico e, infine, praticamente introvabili i fabbri nel 98% dei casi. Si segnala, inoltre, una difficoltà di reperimento lavorativo generale del circa 50% nelle Marche e pari al 46% sul territorio nazionale.

"Cerchiamo di portare delle risposte concrete a questa problematica offrendo percorsi di alternanza scuola-lavoro, certificazione delle competenze e l’utilizzo della banca dati Excelsior. Con questi tre strumenti – aggiunge Fabrizio Schiavoni, segretario della Camera di Commercio delle Marche – riusciamo a mitigare la grave situazione di ricerca di personale di cui soffrono le aziende, e la conseguente disoccupazione che si viene a creare". La piattaforma digitale "Job Talent" – sottoscritta attraverso un protocollo d’intesa dalla Provincia, 15 comuni, 2 Unioni montante e 8 istituti scolastici - viene gestita da appositi operatori che avviano una prima selezione, così da poter "far combaciare perfettamente le esigenze delle aziende con quelle dei lavoratori, o viceversa. Già dalla sua nascita, nell’ottobre del 2020, la piattaforma ha registrato un discreto successo – ha concluso Maila Cascia, responsabile Area Lavoro di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino -. Oltre 550 lavoratori iscritti, 250 richieste da imprese, 150 annunci pubblicati e oltre 450 candidature esaminate".