Il rapper Salmo porterà a Pesaro il suo “Flop“

Il 6 marzo il popolare artista sardo sarà alla Vitrifrigo Arena con il suo tour dal titolo quantomeno scaramentico. Biglietti in prevendita

Migration

di Claudio Salvi

Sarà Salmo, uno dei rapper più discussi del momento, ad inaugurare la nuova stagione di concerti alla Vitrifrigo Arena. Il performer e produttore discografico sardo (al secolo Maurizio Pisciottu), nell’annunciare il suo prossimo ciclo di performance dal vivo dallo scaramantico titolo “Flop Tour“, ha confermato infatti il concerto di domenica 6 marzo all’“astronave“ di via Gagarin; l’unica tappa marchigiana della tournée organizzata e prodotta da Vivo Concerti.

Un tour previsto per marzo e aprile che lo vedrà promuovere sui palchi dei principali palazzetti italiani l’omonimo album uscito lo scorso primo ottobre. Campione di “clic“ su Spotify (al primo posto tra gli artisti più scaricati con oltre 2,1 miliardi di streaming totali, 56 dischi di platino e 31 dischi d’oro), Salmo sfugge costantemente alle etichette e ancora una volta scardina i connotati della scena a suo modo, sia con la musica che con i testi, introducendo elementi sempre nuovi. Salmo, è un personaggio che sta facendo discutere come molti dei suoi colleghi anche per alcune posizioni che solo in apparenza sembrano contradditorie. In realtà tutto sembra orientato e sapientemente orchestrato per far parlare in qualche modo del personaggio. Comprese le recenti polemiche con personaggi come Fedez e Gabbani.

Indagato qualche mese fa per essersi esibito in un concerto ad Olbia di fronte ad un pubblico formato da centinaia e centinaia di persone senza mascherina e in piena violazione delle norme sul distanziamento, il rapper si è poi schierato successivamente e in maniera piuttosto convinta per la vaccinazione. Nonostante la sua notorietà sia maturata più in rete che nelle piazze, Salmo – almeno stando alle sue dichiarazioni – vede nel palco la sua naturale e autentica dimensione a contatto con il pubblico che è trasversale come il suo personaggio e la sua proposta musicale, contaminata e in continua evoluzione.

Per la Vitrifrigo Arena (concerto ore 21), i biglietti sono già disponibili sui siti ticketone.it e vivaticket.com. Ecco i prezzi: parterre in piedi 46 euro; tribune telescopiche 57,50; 1° anello estovest 51,75; 2° anello estovest 46; tribuna frontale 40,25 (diritti di prevendita inclusi). Vip Package Early Entrance inclusivo di biglietto d’ingresso e accesso prioritario alla venue: posto unico in piedi 61 euro (diritti di prevendita inclusi).

Arrivato a tre anni di distanza da Playlist (sei dischi di platino) “Flop“ è un disco che si interroga su un tema importante quanto discusso quello del fallimento che, nonostante la contraddizione in termini "ci rende più forti e umani". Ad accompagnare il rapper sardo in questo viaggio alle radici del fallimento, il meglio della scena rap da Marracash (La chiave) a Guè Pequeno (YHWH); da Noyz Narcos (Ghigliottina), fino alla voce eterea di Shari (L’angelo caduto), giovane promessa del panorama italiano. "Salmo – recitano le note di sala del tour – affronta la paura più grande di ogni artista, in un mondo dominato da materialismo e capitalismo, dove contano la ricerca della perfezione, della fama a tutti costi, in cui i parametri si misurano sui like, i numeri, gli averi più che gli esseri".